GiochiGiochi da tavolo

Juduku: otto secondi per rispondere | Recensione

Una sfida impegnativa per una serata tra amici

Avete mai pensato davvero a quanti siano otto secondi? Forse no, ma è qualcosa con cui vi troverete a confrontarvi più volte, sfidandovi a Juduku, il gioco da tavolo di punta di ATM Gaming, di cui noi abbiamo testato la versione Vizio Capitale. Si tratta di un titolo assolutamente adatto a un party, con una premessa interessante, seppur con qualche margine di miglioramento.

Juduku Vizio Capitale, la recensione del gioco da tavolo di ATM Gaming

Allora, il set-up di questo titolo è semplicissimo. Aprite la scatola, spacchettate i diversi mazzetti (che come abbiamo imparato essere abitudine di ATM Gaming sono confezionati in impacchi di carta, così da eliminare la plastica) e disponete i giocatori intorno al tavolo. Oppure fare anche senza. Questo gioco infatti è un party game perfetto, proprio perché non richiede neanche tavoli o altro.

juduku gioco da tavolo recensione
Per ovvi motivi questa è una delle nostre carte preferite di tutto il gioco

L’unica cosa che vi serve è un timer. Avevamo qualche perplessità su quello offerto da ATM Gaming con un’app dedicata, che potete scaricare direttamente dagli store, ma in realtà è assolutamente efficace. Fa storcere il naso la registrazione per un servizio così minimal, ma quantomeno abbiamo un timer assolutamente funzionale, che possiamo eventualmente regolare (moderando il grado di sfida) e che non va “ricaricato” ogni volta come quelli già inclusi nei telefoni. E considerato il “rapid fire” di questo gioco, è l’ideale.

In concreto infatti, il compito di ogni partecipante sarà rispondere a una domanda in otto secondi, pescandola dal mazzo. Tipicamente si tratta di elenchi di tre elementi: cose che ti fanno sorridere, segnali che stai diventando vecchio, critiche che ti fanno spesso… Che possono sembrare facili come quesiti, ma in un tempo così ristretto diventano una sfida che richiede grande lucidità. E regala grandi risate.

Oltre a queste, nei mazzetti possiamo trovare altre carte che variano il gameplay. In alcuni casi si tratta di domande dirette (come “Immagina il titolo del tuo primo sextape“), in altri aggiungono una punizione per chi sbaglia, cambiano le regole brevemente, propongono una sfida all’intero gruppo oppure lanciano il classico “Obbligo o verità?“.

La sfida stimola l’ingegno e la comicità

juduku gioco da tavolo recensione

Bastano i primissimi round a questo gioco da tavolo per rendersi conto che Juduku Vizio Capitale pone una sfida non da poco. Quegli otto secondi di tempo per rispondere alla domanda sono una fisarmonica, capace di dilatarsi e comprimersi a seconda della nostra lucidità. È sufficiente un attimo di “Eeeeeh… No, aspetta, aspetta, ce l’ho” per crollare, cosa che la pressione del centro dell’attenzione rende più facile.

Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Tutto questo lo rende un’esperienza assolutamente divertente, comunque si voglia concepire questo termine. Da una parte c’è una sfida intrigante, che mette davvero alla prova i giocatori. Dall’altra la competizione diventa quasi subito anche una sfida a chi riesce a tirare fuori le risposte più simpatiche. E vi assicuriamo che ci saranno momenti esilaranti nel corso della partita.

Ottima anche l’idea di introdurre delle varianti delle carte, che movimentano il gioco. La maggior parte funzionano davvero molto bene, principalmente perché aggiungono un elemento di inaspettato, che rende ulteriormente una sorpresa il momento della scoperta della carta: non solo non sappiamo che domanda troveremo, ma neanche se ci sarà una punizione o se toccherà davvero a noi rispondere!

Juduku Vizio Capitale è gioco da tavolo che fa il passo più lungo della gamba

juduku gioco da tavolo recensione
Quelle in piedi sono tutte le carte Obbligo/Verità presenti nella scatola

Abbiamo detto che la “maggior parte” delle varianti funzionano bene, perché non tutte sono perfette. Un esempio sono le domande dirette, quelle che non comprendono l’elencare una serie di elementi, ma semplicemente dare una risposta. Per quanto sembrino simili in apparenza, sono due sfide completamente diverse, dove il timer degli otto secondi ha un peso differente. Spezzano il ritmo di gioco, che invece funziona al meglio quando è una corsa continua.

Altrettanto poco efficaci sono le carte Obbligo/Verità. È vero, sono un classico dei giochi da tavolo da festa (soprattutto quando, come Juduku Vizio Capitale, virano verso il piccante) ma in questo caso sono troppo lontane dall’identità core del titolo. È come se fossimo temporaneamente trasportati in una partita a qualcos’altro, cambiando tutte le regole. E ancora una volta il ritmo.

A rimarcare la cosa è anche il “peso” che queste ultime carte hanno sul totale. Come potete vedere dalla foto qui in alto, sono davvero una minima parte sul totale delle carte presenti. Questo rende la loro apparizione ancora più rara e di conseguenza ancora più esterna all’esperienza complessiva. Dall’altra parte proprio questa minor presenza rende facilissimo escluderle senza rovinare la partita.

Anche senza queste carte infatti ne abbiamo più che in abbondanza per poter giocare a lungo. Ed eventualmente, come lo stesso manuale del gioco da tavolo ci suggerisce, possiamo reintrodurle come “lista di punizioni” per i giocatori di Juduku Vizio Capitale che non riescono a rispondere alle proprie domande.

Juduku Vizio Capitale è un gioco da tavolo perfetto per una festa

juduku gioco da tavolo recensione

Qualche aspetto va ridefinito meglio. Juduku Vizio Capitale non è un gioco da tavolo che è già perfetto così come esce dalla sua scatola. Vale la pena fare qualche prova, studiarlo un attimo e correggere qualche aspetto, per adattarlo al proprio gruppo di gioco. Tenendo sempre conto che l’aspetto competitivo (vince chi riesce a portare a casa più risposte corrette) alla fine ha una rilevanza davvero minima: conta soprattutto divertirsi e far divertire.

Detto ciò, resta davvero un ottimo titolo che ci ha ampiamente soddisfatto. È un prodotto che vale assolutamente la pena di avere in collezione, con una scatola compatta e una quantità davvero straordinaria di carte, che permettono di renderlo rigiocabile pressoché all’infinito. Ha il potenziale per diventare un piccolo classico dei party game, anche solo nel vostro gruppo di amici.

Se volete scoprirlo, potete andare subito sul sito di ATM Gaming dove troverete tanti altri titoli interessanti.

JUDUKU Vizio Capitale - Giochi da Tavolo- Giochi da tavolo adulti ideale per le serate tra amici - Giochi di società - Giochi di Carte
  • 🔥 JUDUKU Vizio Capitale è il nuovo gioco che stravolgerà le tue serate con delle domande esilaranti da rispondere in meno di 8 secondi!
  • ⚡️ Una nuova versione JUDUKU piena di novità! Delle carte mai viste prima, e delle specialissime domande obbligo o verità!
  • 😇​ Pensi di conoscere i tuoi amici? Mettetevi alla prova giocando con la nuova versione piccante del mitico JUDUKU. 480 carte, sfide e obbligo/verità completamente fuori di testa 🤫
  • ♻️Un gioco ecosostenibile : Carte prodotte in Europa & ecofriendly : su carta eco-sostenibile, una % dei profitti viene devoluto in beneficenza.
  • 🍌Dai creatori di Juduku Originale e Intimoos!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button