Gianluca Iacono – rinomato doppiatore italiano – è attualmente in tour nei teatri con lo spettacolo Vegeta è morto (e l’ho ucciso io!).
Questa commedia, interpretata dallo stesso Iacono, è una celebrazione della sua illustre carriera e delle voci che ha prestato a personaggi indimenticabili. Conosciuto per aver dato vita a Vegeta nella serie animata Dragon Ball, Iacono porta sul palco non solo il guerriero Saiyan, ma anche altre figure iconiche come lo chef Gordon Ramsay di Hell’s Kitchen e l’amabile Marshall Eriksen di How I Met Your Mother.
Cosa c’è da sapere sullo spettacolo Vegeta è morto (e l’ho ucciso io!) di Gianluca Iacono
L’originalità dello spettacolo risiede nella sua capacità di creare un dialogo interattivo tra Iacono e i suoi personaggi, unendo l’arte del doppiaggio a quella della recitazione. Attraverso questo espediente narrativo, lo spettacolo si addentra nelle sfumature del mestiere del doppiatore, esplorando con intelligenza e ironia le dinamiche di una voce che prende in prestito identità altrui.
Un elemento distintivo è l’uso di proiezioni video che animano lo spazio scenico, permettendo a Iacono di interagire con i personaggi nel contesto multimediale del palco.
La descrizione ufficiale dello spettacolo recita:
“Oggi è una giornata no per Gianluca. È stanco della sua voce. È stanco d’essere definito solo attraverso i personaggi che ha interpretato. Sarà mica questa la vita di un doppiatore? Essere solo una voce? Questo lavoro è una maledizione dalla quale è impossibile liberarsi? Gianluca si troverà a porsi queste domande mentre cerca di trovare un attimo di pace da tutti i personaggi da lui interpretati che cercano di avere le sue attenzioni, il suo tempo… la sua vita.
E per porre fine a tutto questo sarà costretto a commettere un gesto estremo: uccidere Vegeta!“
La scrittura dello spettacolo porta la firma di FREKT e dello stesso Gianluca Iacono, mentre la regia è affidata a Nicola Nocella. Il design visivo è curato da Francesca Dell’Omodarme, Luigi Zetti e Stefano Meazza, con le animazioni realizzate da Meazza e la post-produzione a opera di Luca Giancaspro.
Le prossime tappe
A maggio lo spettacolo arriverà a Napoli, Firenze e Milano. Ecco le date:
- 16.05 – FIRENZE – TEATRO PUCCINI
- 17.05 – NAPOLI – TEATRO BOLIVAR
- 30.05 – MILANO – TEATRO FILODRAMMATICI
- 31.05 – MILANO – TEATRO FILODRAMMATICI
Per i biglietti vi rimandiamo al sito ufficiale.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!