Questa mattina, 18 maggio 2021, Franco Battiato è morto nella sua residenza di Milo. La famiglia rende noto il triste evento e annuncia funerali in forma privata. L’eclettico e originale cantautore aveva 76 anni.
È morto Franco Battiato
Una carriera lunga e ricca di successi quella di Battiato, iniziata a Milano nel 1964 quando inizia a suonare la chitarra in un cabaret con artisti del calibro di Jannacci, Pozzetto e Lauzi. Fra il pubblico di quei primi spettacoli c’è Giorgio Gaber, che Battiato racconta essere diventato suo amico in un solo giorno. L’anno successivo pubblica i primi due singoli, iniziando un’avventura musicale lunga e proficua. Dalla canzone di protesta ai toni barocchi, dalle colonne sonore del cinema fino al rock. Franco Battiato ha spinto i limiti della musica italiana più di qualunque altro artista, sempre alla ricerca di nuove musicalità e forme espressive.
Una ricerca proficua terminata solo nell’ottobre del 2019, quando il suo manager annuncia il ritiro dalle scene dopo 54 anni di carriera. Durante i quali non ha disdegnato anche la scrittura, la pittura e persino la regia cinematografica. Un’artista eclettico e sempre originale. Come sottolinea anche il Ministro della Cultura Dario Franceschini: “Ci la lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne“.
La sua vita privata invece è rimasta privata, un’artista che ha parlato solamente attraverso la sua stessa arte. Nell’esprimere la nostra vicinanza alla famiglia e tutti quelli che l’hanno conosciuto, noi preferiamo ricordare la sua musica. Ascoltando “La Cura“, oppure “Centro di gravità permanente“. Oppure ancora “La Stagione dell’Amore” o “Voglio Vederti Danzare“. Le canzoni sono opere d’arte effimera, che pure non sono facili da cancellare dalla memoria.
- [Cassa Bluetooth Potente] Suono incredibile, surround stereo a 360°, offre bassi potenti e coinvolgenti e alti chiari ed equilibrati, zero distorsione.Collegate due altoparlanti bluetooth contemporaneamente per un'esperienza di 30W. Premere il pulsante "Bass" per passare rapidamente a bassi potenti, premere nuovamente il pulsante "Bass" per tornare al suono normale.
- [Vero stereo senza fili+Luce RGB] Suono surround stereo a 360°, due altoparlanti Bluetooth in serie possono ottenere un suono surround stereo a due canali, che consente di sperimentare la straordinaria qualità del suono come in un home cinema in qualsiasi momento. Le luci RGB che cambiano con la musica aggiungono più atmosfera alla festa. (Le luci RGB possono essere spente e accese manualmente).
- [Impermeabile IPX7 +Cordino portatile] Questo Cassa Bluetooth è impermeabile IPX7, è possibile ascoltare la musica ovunque, come feste in spiaggia, bagni, ciclismo, escursioni e altro ancora. Compatto e facile da trasportare, è anche possibile utilizzare il cordino contenuto nella confezione per legare l'altoparlante Bluetooth alla borsa.
- [Trasmissione senza fili] Adotta la tecnologia Bluetooth 5.3, per una connessione veloce e una trasmissione stabile. Inoltre, l'altoparlante Bluetooth supporta l'inserimento di una scheda TF da 32 GB (Formati di file supportati: MP3/WMA/WAV/APE/FLAC) e dispone di un'interfaccia AUX. Il cavo AUX incluso nella confezione consente di collegare più sorgenti audio, mentre il microfono integrato permette di effettuare chiamate in vivavoce.
- [Lunga durata della batteria] Con batteria ricaricabile, La capacità della batteria è di 3600 mAh, supporta fino a 30 ore di riproduzione (a volume medio). Questo cassa Bluetooth utilizza un cavo Tipo-C per la ricarica. È un regalo ideale per un amico.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!