Cultura e SocietàNews

Piero Angela è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito

Riconoscimento di prestigio per il famoso divulgatore scientifico che ha raccontato anche i prossimi progetti

Piero Angela, il famoso divulgatore scientifico oltre che giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano, ha ricevuto nei giorni scorsi al Quirinale l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nato a Torino 92 anni fa, attraverso il sito dell’Ansa ha raccontato tutta la sua gioia per il prezioso rinoscimento. Queste le sue parole: “Sono stato ricevuto con mia moglie dal presidente Mattarella, nel suo studio: è stato molto gentile, ha avuto parole di considerazione per il lavoro che ho svolto finora, e anch’io ho avuto modo esprimergli la gratitudine di tutti noi per il ruolo di punto di riferimento che ha in quest’Italia così litigiosa”.

Piero Angela ha inoltre descritto come si è svolto il cerimoniale: “É stato un incontro molto gradevole, uno scambio piacevole. E poi tutte quelle sale, salette… Io sono un amante degli arazzi, e il Quirinale ne è pieno. Per poi aggiungere: “Il presidente mi ha dato tutte le insegne, nastri e medaglioni e poi anche un certificato e quindi adesso sono a posto: non posso più avere altre onorificenze, questa è davvero la più importante“. Inoltre: “Al presidente ho detto che anch’io faccio servizio pubblico, lavorando per un’azienda che ha una vocazione così importante“. Ma: “Nel mio caso l’impegno è a diffondere la cultura scientifica e tecnologica che è centrale, ci permette di avere tutto quello che abbiamo e di affrontare i problemi che attanagliano la nostra vita”.

Piero Angela sul futuro

Piero Angela è entrato nel 1951 e nel corso della lunga carriera ha ricevuto tanti riconoscimenti e soddisfazioni. Sul futuro imminente dice: “Stiamo preparando la nuova serie di Superquark, che ripartirà a giugno con sette puntate“. Inoltre: “Stiamo lavorando ai nuovi appuntamenti di Superquark+ che andranno su RaiPlay. E poi ho partecipato all’ultima puntata della stagione di Ulisse con mio figlio Alberto, dedicata all’ambiente che andrà in onda il 3 giugno su Rai1″.

Source
ansa

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button