Giochi

Dungeons & Dragons: il Systems Reference Document (SRD) e la demo interattiva “Prima della tempesta” ora disponibili in italiano

Pubblicate da Wizards of the Coast le versioni tradotte del Systems Reference Document di Dungeons & Dragons e la demo interattiva Prima della tempesta

TOP AUTHOR

Wizards of the Coast ha pubblicato le versioni tradotte del Systems Reference Document (SRD) e di Prima della tempesta, la demo interattiva di 10 minuti di Dungeons & Dragons. Le traduzioni sono in italiano, francese, tedesco e spagnolo. Ampliano la possibilità per gli appassionati e i content creator di giocare e creare i propri contenuti di D&D nella propria lingua.

Il Systems Reference Document (SRD) di Dungeons & Dragons

Ma andiamo con ordine. Che cos’è il Systems Reference Document (SRD) di Dungeons & Dragons? Si tratta di una guida contenente le regole fondamentali di D&D. Sono comprese le classi e centinaia di mostri, ed è destinata a fungere da base per le tue creazioni compatibili con D&D quinta edizione.

Il problema si era posto a inizio anno, quando Wizards of the Coast aveva ventilato l’idea di modificare la licenza Open Gaming License (OGL), che copriva i prodotti di terze parti legati alle meccaniche di Dungeons & Dragons. Per intenderci, copriva ad esempio Pathfinder. Dopo la levata di proteste della community, la Wizards of the Coast aveva lanciato un sondaggio online, chiedendo ai giocatori di D&D la loro opinione. La trasformazione dell’intero l’intero System Reference Document (SRD) 5.1 disponibile con una licenza Creative Commons ne è una conseguenza. Date un’occhio a questo nostro articolo per un recup più preciso.

La traduzione del SRD fornirà ai creator gli strumenti di cui hanno bisogno per creare, pubblicare e vendere i propri manuali e avventure compatibili con la quinta edizione. Ora queste sono disponibili all’interno delle licenze Creative Commons.

Systems Reference Document di Dungeons & Dragons

Ma cos’è la licenza Creative Commons?

Creative Commons è un’organizzazione no profit che scrive licenze open source. Queste licenze sono standardizzate, ben scritte, affidabili e ampiamente accettate in tutto il mondo. Puoi leggere di più sul sito web di Creative Commons.

L’utilizzo di contenuti di D&D in streaming, fan art, cosplay e altri contenuti dei fan non è leghato a SRD, OGL o Creative Commons. Resta comunque consentito, come descritto nelle Linee guida sui contenuti amatoriali di Wizards of the Coast.

Dungeons & Dragons - L'onore Dei Ladri (Blu-ray)
  • Edizione Blu-ray
  • Chris Pine, Regé-Jean Page, Michelle Rodriguez (Attori)
  • Jonathan Goldstein (Direttore)

Prima della tempesta: la demo digitale interattiva

Passiamo ora a Prima della tempesta, la demo digitale interattiva di 10 minuti per giocatore singolo rivolta ai nuovi giocatori. Questa consentirà ai nuovi fan di sperimentare in pochi clic le situazioni e le scelte che faranno in una tipica partita di D&D. Ora che è disponibile anche in italiano, ancora più appassionati potranno vivere questa esperienza introduttiva.

Kyle Brink, produttore esecutivo di Wizards of the Coast, ha affermato:

In Wizards of the Coast crediamo che D&D debba essere per tutti, stiamo quindi prendendo provvedimenti per renderlo sempre più fruibile. E questo non sarà l’ultimo passo in questa direzione

Di seguito potete trovare i link all’SRD italiano e a Prima della tempesta:

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button