Cinema e Serie TVNews

Diabolik, una clip incentrata sul protagonista

Il film arriverà al cinema il 16 dicembre, distribuito da 01 Distribution

Diabolik, il film dei Manetti bros. basato sul celebre personaggio di Angela e Luciana Giussani, mostra la sua prima clip incentrata sul personaggio principale. Diretta dai Manetti Bros, la pellicola vede protagonisti Luca Marinelli e la sua immancabile alleata Eva Kant, interpretata da una meravigliosa Miriam Leone. Diabolik è ambientato nello Stato fittizio di Clerville di fine anni ‘60 e segue la storia oscura e romantica del primo incontro tra i due co-protagonisti; un incontro avvenuto nel terzo albo della serie di fumetti originale: L’arresto di Diabolik. Questi ultimi sono inseguiti dal determinato ispettore Ginko (Valerio Mastandrea), che vuole fermare a ogni costo i loro piani.

Il cast di Diabolik

Il film è scritto da Michelangelo La Neve e Manetti Bros., i quali sono anche gli ideatori del soggetto insieme a Mario Gomboli. Tra gli interpreti, oltre a Marinelli, Leone e Mastandrea, compaiono Alessandro Roia, Serena Rossi e Roberto Citran. Completano il cast Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno e Pier Giorgio Bellocchio. La pellicola vede la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini. Il film arriverà al cinema il 16 dicembre, distribuito da 01 Distribution.

Diabolik è un personaggio immaginario dei fumetti, creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani e protagonista dell’omonima testata pubblicata dalla casa editrice milanese Astorina. In poco tempo raggiunse alte tirature arrivando a diventare un fenomeno di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione. Ha portato alla nascita del genere del fumetto nero italiano del quale è stato il precursore generando numerosi epigoni a partire dal 1964, quando il fenomeno esplose. Edizioni tradotte sono state pubblicate in molti paesi europei, americani, e africani. Il successo del personaggio è tale da generare anche parodie sia a fumetti, come Cattivik, personaggio creato da Bonvi nel 1965, sia a film, come Arriva Dorellik diretto da Steno o Sadik, episodio del film Thrilling. Il personaggio è stato impiegato come testimonial per campagne sociali e in spot pubblicitari commerciali.

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button