Cinema e Serie TVFeatured

Christopher Nolan difende i risultati di Tenet al botteghino

Il regista, oltre a parlare del film, ha toccato l'argomento cinema

A soli due mesi dalla fine del 2020, Bad Boys for Life è l’uscita nei cinema di maggior incasso quest’anno. Il film, che vede come principale protagonista Will Smith, è uscito nella seconda settimana di gennaio e ha incassato 426 milioni di dollari. In qualsiasi altro anno, certo, Bad Boys For Life sarebbe stato un successo, ma non sarebbe nemmeno riuscito a fare i primi dieci film di maggior incasso. Tenet, uscito durante la pandemia, ha incassato, fino a questo momento, meno di 350 milioni di dollari ai box office mondiali e Christopher Nolan ha voluto commentare questi numeri.

Le riflessioni di Cristopher Nolan

Cristopher Nolan ha parlato al Los Angeles Times dell’accoglienza riservata a Tenet nonostante la difficile situazione delle sale cinematografiche a livello internazionale. Queste le sue parole: Warner Bros ha distribuito Tenet e sono elettrizzato che abbia incassato quasi 350 milioni di dollari”. Ma: “Al tempo stesso sono preoccupato dal fatto che gli studios stiano arrivando alle conclusioni sbagliate in base alla nostra uscita nelle sale”. Il motivo è semplice “Invece che osservare dove il film ha funzionato bene e come questa situazione possa aiutare con degli utili di cui si ha davvero bisogno, stanno guardando a dove non è stato all’altezza delle aspettative pre-COVID”. Un attacco preciso: “E stanno usando i risultati come scusa per far subire alle sale tutte le perdite della pandemia invece che mettersi in gioco e adattarsi – o ricostruire il nostro business”.

Il regista ha concluso: “Pensando al futuro andare al cinema fa parte della vita, come i ristoranti e ogni altra cosa. Ma attualmente tutti devono adattarsi a una nuova realtà”. Tenet era la prima uscita nelle sale americane di una certa portata dopo lo scoppio della pandemia. Mentre sul mercato statunitense si è per ora fermato a 53 milioni di dollari, ha ottenuto 293 milioni a livello internazionale.

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button