Cultura e SocietàIntrattenimento

Clerks 3: Kevin Smith farà una lettura pubblica del copione

Una sceneggiatura rimasta troppo tempo nel cassetto

Il mitico Kevin ‘Silent Bob’ Smith leggerà la sceneggiatura inedita del film Clerks 3, di fronte alla schiera dei fortunati fan che riusciranno ad acaparrarsi in tempo il biglietto, per l’evento che si terrà presso il Teatro First Avenue Playhouse nel New Jersey.

Clerks 3: Un film che tutti avremmo voluto vedere

Sono passati ormai 25 anni dall’uscita del primo Clerks, un film memorabile non solo per aver dato i natali ai personaggi di Jay e Silent Bob, ma anche per essere diventato un grande cult a tutti gli effetti.

Fatto con pochi spiccioli, strano, con personaggi fuori dal comune, sgarbati, scortesi e volgari, politicamente scorretto, un film in cui il dialogo domina sull’azione ed una scelta registica di girarlo in bianco e nero non tanto per chissà quale poetica motivazione, ma semplicemente perchè la post produzione sarebbe costata molto di meno: è affascinante notare come una serie di particolarità, che solitamente potrebbero essere considerate negative per qualsiasi produzione cinematografica, siano state proprio il punto di forza di questo piccolo capolavoro.

Un successo tale da fargli incassare più di 3 milioni di dollari (su una spesa di 30 mila), tant’è che nel 2006 ebbe anche un seguito, Clerks 2, questa volta con un budget tale da permettergli di poterlo girare a colori.

Kevin Smith alla luce dell’ennesimo successo creato dal sequel si è chiesto ‘Ma perchè non ne produciamo anche un terzo?’ così scrisse la sceneggiatura di Clerks 3 e cercò una casa di produzione che accettasse di produrlo. Ma purtroppo l’attore Jeff Anderson, che nei due film precedenti interpretava l’eccentrico Randal, disse ‘no grazie, per me va bene così. io mi fermo qua’. Questa scelta bloccò il motore produttivo di quel piccolo mondo: l’universo di Clerks aveva quattro protagonisti, e la sua saga non poteva andare avanti senza uno di loro. Così la sceneggiatura finì in un cassetto.

Ma questo cassetto è stato da poco riaperto: come annunciato su Twitter dallo stesso Kevin Smith, il prossimo 3 Agosto il regista si prodigherà in un monologo che consisterà nella lettura del copione di Clerks 3 presso il Teatro First Avenue Playhouse nel New Jersey. Un evento epico a cui, considerando i posti limitati (soltanto 80, alla modica cifra di 100 dollari ciascuno), potranno partecipare solo una piccolissima schiera di fan. Per quanto ci riguarda, per chiunque parteciperà sarà una di quelle cose da raccontare, quando sarà vecchio, ai propri nipoti attorno al fuoco.

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button