Cinema e Serie TVNews

Chloe Zhao torna a Venezia, questa volta come giurata

Il Festival di Venezia inizierà il 1° settembre per poi concludersi l'11 dello stesso mese

La 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha stabilito l’elenco completo dei giurati. Come precedentemente annunciato, il regista di Parasite Bong Joon Ho presiederà la giuria del Concorso di quest’anno. Insieme a lui troviamo il regista italiano Saverio Costanzo, l’attrice belga-francese Virginie Efire, l’attrice britannica Cynthia Erivo, l’attrice e produttrice canadese Sarah Gadon, il regista rumeno Alexander Nanau e la regista cinese Chloe Zhao. Quest’ultima arriva sulla scia del suo successo con Nomadland, che ha debuttato a Venezia l’anno scorso, vincendo il Leone d’Oro, e ha poi trionfato agli Oscar, portando a casa Miglior Film e Miglior Regista. Ha anche co-scritto e diretto Eternals, che uscirà entro la fine dell’anno. Per Chloe Zhao quindi un ritorno a Venezia dopo il trionfo dello scorso anno.

Ai film in Concorso verranno assegnati i seguenti premi: Leone d’Oro al Miglior Film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento alla Miglior Regia, Coppa Volpi alla Migliore Attrice, Coppa Volpi al Miglior Attore, Premio Speciale della Giuria, Premio alla Migliore Sceneggiatura, Premio “Marcello Mastroianni” come miglior giovane attore o attrice emergente.

Madres Paralelas scelto come film d’apertura al Festival di Venezia

Madres paralelas, diretto da Pedro Almodovar, è il film di apertura, in concorso, della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Nel cast Penélope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, con la partecipazione di Julieta Serrano e Rossy De Palma. Pedro Almodovar ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito: “Nasco come regista proprio a Venezia nel 1983… Trentotto anni dopo vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Non riesco ad esprimere la gioia, l’onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell’autocompiacimento. Sono molto grato al festival per questo riconoscimento e spero di esserne all’altezza”. Madres paralelas sarà proiettato mercoledì 1 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia). Il Festival di Venezia inizierà il 1° settembre per poi concludersi l’11 dello stesso mese.

Cosa ne pensate della presenza di Chloe Zhao al Festival di Venezia?

Offerta
Nomadland ( DVD)
  • Oscar miglior film
  • Oscar miglior attrice protagonista
  • Oscar miglior regia
  • Il film è tratto dall'omonimo romanzo Nomadland: un racconto d’inchiesta (2017) della giornalista Jessica Bruder.
  • Frances McDormand (Actor)

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button