Scienza e Tecnologia

Si possono creare davvero le Capsule di Dragon Ball? Ne parlano alcuni scienziati

Ricordate le capsule di dragon ball? Poccoli contenitorni che possono portare al loro interno auto? Alcuni scienziati si interrogano se si potrebbero creare davvero

TOP AUTHOR

capsule di dragon ball

Mentre la serie Dragon Ball si concentra più spesso su Goku e i suoi compagni che partecipano a scontri fisici che mettono in pericolo l’universo, la serie shonen spesso introduce tecnologie stravaganti nel suo universo. Sebbene le razze aliene sembrino aver superato di gran lunga la tecnologia terrestre nell’anime, la Capsule Corp è diventata l’azienda principale nella serie grazie alle sue incredibili invenzioni. In un’intervista con scienziati reali, si è aperto un dibattito: le capsule della serie di Dragon Ball potrebbero esistere nel mondo reale?

Immaginate quanto sarebbe bello! Niente problemi per trovare parcheggio. Niente strade intasate di macchine. Tutti i piazzali che adesso sono parcheggi potrebbero diventare… qualcos’altro. E la vostra auto sarebbe sempre al sicuro con voi, nella vostra tasca, lontano da vandali e ladri.

Il sito web ufficiale di Dragon Ball ha riportato una discussione in cui due scienziati hanno dibattuto sui metodi del mondo reale che potrebbero essere utilizzati per portare alla vita le capsule di Bulma e della famiglia Brief. Ryosuke Yamamura è un ricercatore presso Mercari Inc. ed è anche un co-ricercatore presso l’Istituto di Ricerca dell’Università di Tokyo per una Società Inclusiva attraverso l’Ingegneria. Alla discussione si è unito Yoshihiro Kawahara, professore di Ingegneria Elettrica e Sistemi Informativi presso la Graduate School of Engineering dell’Università di Tokyo. La coppia non ha solo discusso se le capsule potrebbero essere realizzate nel mondo reale, ma ha anche parlato delle migliori strade da percorrere per portare questa tecnologia di Dragon Ball alla vita.

Le capsule di Dragon Ball potrebbero funzionare nel nostro mondo?

Yamamura ha discusso se credeva o meno che le capsule potessero essere realizzate nel nostro mondo, analizzando come funzionano nell’universo shonen. “Ci sono alcuni aspetti della Capsula Hoipoi che non sarebbero troppo difficili da costruire, ma altri sarebbero estremamente difficili da realizzare. Ridurre qualcosa di dimensioni è totalmente possibile, ma rendere oggetti pesanti più leggeri? Sarebbe soltanto un po’ difficile. Ci sono molti modi per suddividere un oggetto in particelle, ma il più vicino a quello che vediamo in Dragon Ball sarebbe ridisegnare gli oggetti a livello atomico.”

Bandai - Dragon Ball - Action figure gigante Limit Breaker - Goku - 36737
  • Action figure da collezione della serie Dragon Ball Super
  • Personaggio: Goku
  • Action figure gigante da 30 cm
  • Facile presa
  • Colleziona tutte le action figure Dragon Ball Limit Breaker e Super Limit Breaker di Bandai

Kawahara ha aggiunto che l’unico modo per “ridisegnare gli atomi” sarebbe usando la fusione nucleare e la fissione nucleare, il che sarebbe una vera impresa. “Ma un metodo del genere, qualcosa che potrebbe ridisegnare gli atomi stessi, richiederebbe fusione nucleare e fissione nucleare. Non ho idea di come potremmo creare una cosa del genere con la tecnologia moderna.”

Insomma sembra che per adesso non si possa ancora portare la propria auto in tasca. Ma nel futuro? Continuiamo a sperare!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button