Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Ricominciare dalla realtà virtuale

A Vimodrone (MI) apre un'innovativa sala che offre un'esperienza speciale per tutti gli amanti del gaming (ma non solo)

Ora che le restrizioni legate all’emergenza sanitaria si stanno allentando, è tempo di provare esperienze nuove. È proprio questo che offre AvatarVR, la sala dedicata alla realtà virtuale che apre in questi giorni a Vimodrone, in provincia di Milano. Un luogo dove esplorare le innumerevoli possibilità offerte da questa tecnologia, ben oltre quanto possano offrire le versioni domestiche. Una vera e propria porta sul futuro, da scoprire in una location unica.

La realtà virtuale più avanzata al mondo, alle porte di Milano

AvatarVR presenta infatti tutta una serie di tecnologie estremamente avanzate, tra le migliori del settore. Nei 200 mq messi a disposizione (modulabili a seconda dell’esperienza desiderata) sarà possibile vivere appassionanti avventure collaborative, ma anche scontrarsi tra giocatori. Il tutto in un ambiente ricreato in digitale, da vivere però in prima persona con una resa assolutamente credibile e realistica.

A rendere possibile questa immersione totale è la tecnologia del full body tracking. Grazie a una serie di sensori posizionati sui piedi e sulle mani, gli strumenti possono registrare ogni movimento del corpo, riproducendolo alla perfezione nell’ambiente virtuale. La precisione è millimetrica e l’interazione con quanto si trova intorno a sé (altri giocatori compresi) risulta quindi spontanea e coinvolgente.

realtà virtuale milano avatar vr

Non ci sono vincoli, niente tute o tapis roulant. L’utente è invitato a sfruttare l’intera area di gioco, muovendosi liberamente al suo interno e in parallelo nel mondo digitale. Il tutto naturalmente in completa sicurezza: tutta l’attrezzatura è accuratamente sanificata, così come l’intera struttura, che è abbastanza ampia da permettere il distanziamento necessario tra i presenti.

Ma non finisce qui! La sala AvatarVR infatti offre una serie di sistemi aggiuntivi per permettere un’immersione ancora più avanzata. Oltre alla presenza di oggetti di scena (come riproduzioni dettagliate delle armi da usare in-game, capaci di riprodurre anche l’effetto del rinculo) ci sono una serie di effetti speciali per restituire il calore di un fuoco, il rumore di un ruscello o il vento che passa all’aria aperta.

Quali sono le avventure a disposizione?

Gli appassionati che si recheranno in questa sala di realtà virtuale poco fuori Milano potranno trovare attualmente sei titoli in cui cimentarsi tra cui:

  • The Lost City – uno sparatutto in cui da 3 a 5 giocatori si troveranno alle prese con l’evacuazione di una città invasa dagli zombie
  • Showdown – una sfida che metterà l’uno contro l’altro gli amici che parteciperanno all’esperienza, con squadre formate da 2, 3 o 4 membri che si affronteranno all’interno di una struttura militare abbandonata
  • Tikal: The Night of the Blood Moon – team composti da un minimo di 6 a un massimo di 10 giocatori si troveranno imprigionati all’interno dell’antico tempio Maya Tikal e dovranno ritrovare una maschera magica per bloccare il sortilegio prima che sia troppo tardi…
realtà virtuale milano avatar vr

Andrea Marangoni, Patrizio Matteucci e Stefano Sica, co-founder di AvatarVR, hanno commentato così il lancio della loro nuova sala:

Da anni avevamo il sogno di poter offrire a tutti un’esperienza di gaming inedita, che consentisse di entrare nel vivo dell’azione e non solo nel chiuso della propria stanza, ma in compagnia di amici in carne e ossa. Non ci siamo mai arresi; abbiamo messo l’intelligenza e la creatività al servizio del nostro progetto per renderlo fattibile e sicuro anche nel corso di questa pandemia.

Il desiderio di un’esperienza di divertimento in compagnia è oggi ancora più forte. Abbiamo progettato una struttura che garantisse ai giocatori libertà di movimento e rispetto delle distanze e abbiamo scelto le tecnologie più all’avanguardia per un’esperienza coinvolgente. I sistemi di sanificazione delle sale e della strumentazione permetteranno poi di tutelare la salute, l’aspetto più importante per vivere una vera esperienza di divertimento“.

La sala di realtà virtuale AvatarVR si trova in via Walter Tobagi, 13 a Vimodrone, in provincia di Milano. L’accesso è consentito solo su prenotazione, effettuabile direttamente sul sito ufficiale. E voi, siete pronti a raccogliere la sfida?

Offerta
Cranio Creations- Escape Room Jumanji Gioco da Tavolo, Colore Verde, CC189
  • Scatola in cartone, pezzi in plastica e carta
  • Facile da usare
  • Prodotto utile
  • Prodotto di ottima qualità

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button