Cultura e SocietàNewsScienza e Tecnologia

Due nuovi esopianeti grandi quanto Giove

Ecco gli ultimi risultati scoperti da Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS)

Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA ha trovato due nuove esopianeti grandi quanto Giove: TOI-5152 b e TOI-5153 b. I due pianeti sarebbero però fino a tre volte più pesanti del più grande pianeta del Sistema Solare.

Trovati due nuovi esopianeti grandi come Giove

TESS sta conducendo un’indagine delle 200 mila stelle più luminose vicine al nostro Sistema Solare. La sua attenzione si concentra nel rilevare l’oscillazione nella luce che segna il passaggio di un corpo celeste davanti alla stella su cui orbita: potenziali pianeti extrasolari, o esopianeti.

Per il momento ha identificato oltre 5.700 TOI (TESS Objects of Interest), che potrebbero essere pianeti orbitanti altre stelle a noi relativamente vicine. Finora, 227 sono stati confermati. Gli ultimi due, TOI-5152 b e TOI-5153 b, sono stati identificati dal  Solène Ulmer-Moll dell’Osservatorio di Ginevra in Svizzera.

two-massive-jupiter-si-min

Il primo, TOI-5152 b, avrebbe un raggio che misura 1,07 quello di Giove ma con tre volte la massa. Orbita attorno la sua stessa ogni 54,91 giorni e dista dalla sua stella 0,31 AU (Unità Astronomiche), corrispondenti a circa 46 milioni di chilometri. Ma il pianeta è caldissimo, la temperatura media sarebbe di 688 Kelvin (circa 415 Celsius). La stella su cui orbita misura due volte il nostro Sole e dista 1.200 anni luce.

TOI-5153 b ha una massa più grande di x3,26 quella di Giove e misura 1,07 il pianeta più grande del Sistema Solare. Orbita la sua stella ogni 20,33 giorni e si trova a 0,14 AU da essa. La temperatura media sarebbe di 906 K (633 Celsius). Orbita una stella F8 che misura il 40% del nostro Sole e dista 1.270 anni luce da noi.

Entrambi i pianeti sarebbero ricchi di metalli pesanti e compatibili con i “giganti gassosi” che abbiamo nel nostro Sistema. Orbitano stelle moderatamente luminose, un’ottima notizia per lo studio di questi pianeti. Presto potremo quindi conoscere nuovi dettagli su questi mondi alieni.

OffertaBestseller No. 1
BEBANG Telescopio per Bambini Adulti Principianti, Professionale Rifrattore Astronomico Telescopio con Treppiede Regolabile
  • 【Immagini eccellenti】 Il telescopio rifrattore adotta il sistema di prismi BAK4 ad alte prestazioni, lenti ad alta risoluzione completamente multistrato, combina tecnologia ottica avanzata, possiede un'eccellente trasmittanza, riduce l'aberrazione cromatica e la distorsione dell'immagine, migliora la luminosità e la chiarezza, crea immagini straordinarie, protegge i tuoi occhi , garantiscono una migliore esperienza di visualizzazione.
  • 【Telescopio per bambini】 L'obiettivo obiettivo HD FMC da 70 mm rispetto a un telescopio astronomico da 50 mm, può fornire un campo visivo più ampio, luminoso e chiaro. Il telescopio astronomico BEBANG è l'ideale per esplorare la luna, i pianeti, le meteore, i paesaggi, gli uccelli, la fauna selvatica.
  • 【Portatile e pratico】 Compatto, leggero, pesa solo 0,72 kg. Dotato di filtro lunare e treppiede in alluminio, riduce l'abbagliamento, migliora la qualità e la stabilità dell'immagine. Il telescopio astronomico è l'ideale per i bambini principianti per osservare scene notturne e stelle.
  • 【Funzionamento semplice】Nessun requisito di strumenti, sono necessari solo 5 minuti per completare l'assemblaggio. Con un manuale dettagliato, bambini e principianti possono facilmente imparare a usare e mettere a fuoco. I telescopi astronomici sono un ottimo regalo per bambini e adulti principianti per esplorare la natura e l'universo.
  • 【Elenco dei pacchetti】Viene fornito con 1x telescopio astronomico, 1x cercatore, 1x specchio da 45 gradi, 1x oculare K6mm, 1x oculare K25mm, 4x filtri lunari, 1x treppiede regolabile, 1x adattatore telefonico, 1x otturatore a filo, 1x manuale, 1x borsa per il trasporto.
Source
Phys.org

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button