Per celebrare gli 80 anni di Capitan America, Marvel Comics sta lanciando una serie limitata: The United States of Captain America. In questa serie di fumetti scritta da Christopher Cantwell con disegni di Dale Eaglesham, vediamo uniti tutti i passati Capitan America: Steve Rogers, Sam Wilson, Bucky Barnes e anche John Walker. Ma anche dei nuovi personaggi, nuove versioni di Capitan America, tra cui c’è il primo Cap nativo americano: Joe Gomez.
Joe Gomez, il primo Capitan America nativo americano
I fan hanno già potuto cogliere qualche dettaglio di Aaron Fischer e Nichelle Wright. Ma nella terza uscita della serie Steve Rogers conoscerà un nuovo Capitan America nativo americano: Joe Gomez. Membro della tribù Kickapoo, il personaggio è stato creato co-creato dagli autori in collaborazione con la geoscienziata e scrittrice di origine Lipan Apache Darcie Little Badger e dall’artista David Cutler, membro della Qalipu Mi’kmaq First Nation.
Little Badger spiega: “Una cosa che amo davvero riguardo Joe è il suo lavoro quotidiano. Rappresenta tutto quello per cui lotta come eroe. Vedete, Joe Gomez è un operaio edile, un costruttore in un modo corrotto dalla distruzione. Ogni volta che un’astronave abbatte un ponte o un supervillain trasforma un quartiere in macerie, persone come Joe ricostruiscono le cose. Questo tipo di lavoro può sembrare poco apprezzato ma Joe è lieto di aiutare la sua comunica a sopravvivere e prosperare”.
Cutler commenta: “Non posso esprimere quanto sia orgoglioso di fare parte di un team che introduce Joe nel mondo. L’universo Marvel è il più grande palco che esista e portare un nuovo eroe della First Nation in questo teatro significa più di quanto riesca a esprimere”.
La saga di The United States of Captain America inizia con lo scudo di Cap rubato, costringendo Steve Rogers e Sam Wilson a rintracciarlo incontrando molti altri eroi a stelle e strisce. Come il recente lavoro di MCU su Disney+ con The Falcon and the Winter Soldier, questa serie parla dell’eredità importante dello scudo e della bandiera americana nel mondo Marvel, così come nel nostro.
Il numero 3 con Joe Gomez arriva ad agosto negli Stati Uniti, a breve arriveranno le preview degli ultimi due capitoli. Potete approfondire con le interviste complete ai creatori sul sito Marvel.
- Spencer, Nick (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!