FeaturedFumettiLetteratura e fumetti

Chi ha imbracciato lo scudo di Capitan America nei fumetti?

L'eredità di Steve Rogers pesa sul MCU ma nei fumetti sono molti quelli che hanno vestito i panni di Cap. E non tutti sono eroi Marvel

Lo scudo di Capitan America è uno degli oggetti più importanti della storia del fumetto, come lo scudo di Thor, la Batmobile o la tuba di Paperone. E l’ultima serie TV del MCU The Falcon and The Winter Soldier lo ha messo al centro della trama: chi può ereditare lo scudo di Steve Rogers? Nei fumetti è successo più di una volta, sia per la versione in vibranio che per quella metaforica. Andiamo quindi a vedere chi ha lanciato lo scudo fra una tavola e l’altra dei fumetti Marvel. E non solo.

Chi ha lanciato lo scudo di Capitan America nei fumetti

Dopo avere aiutato nel 1941 a respingere l’invasione di Wakanda da parte di Teschio Rosso e Barone Strucker (usando il suo originario scudo triangolare), Cap ottiene un premio che avrebbe cambiato la sua vita fumettistica. Re Azzuri il Saggio dona un campione di vibranio, dal quale lo scienziato del governo Myron MacLain (nel MCU è Howard Stark) ricava uno scudo circolare, capace di assorbire ogni impatto e di rimbalzare sui nemici colpendoli senza perdere momento.

Un’arma formidabile, che diventa anche un simbolo. Non si può separare la figura di Capitan America dal suo scudo, perché rappresentano la stessa idea di patriottismo e libertà. Quindi in quest’articolo ci saranno sia eroi che hanno imbracciato lo scudo senza diventare Capitan America, sia Capitani con uno scudo alternativo. E anche qualche esempio di universi alternativi e crossover con la DC, perché il bello dei fumetti è che non sono sempre costretti a essere razionali.

I Capitan America di quando Steve era congelato

scudo di capitan america congelato

Nei fumetti come nel MCU, ci sono due cose che tutti sanno su Steve Rogers: lancia il frisbee più potente dell’universo ed è rimasto congelato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il governo degli Stati Uniti però non vuol perdere il potere bellico di Cap, anche se solo come idea. Per questo negli anni diversi eroi hanno vestito i panni a stelle e strisce.

Il primo fu William Naslund, prima conosciuto come Spirit of ’76 (in onore dell’anno della Rivoluzione Americana), apparso per la prima volta in una storia di What If? nel 1977. Un vero eroe americano, che sostituisce Cap sul campo di battaglia con uno scudo d’acciaio e ha come proprio “Bucky” Fred Davis. Purtroppo questo Capitan America II muore ucciso mentre salva la vita all’allora senatore John F. Kennedy.

Il manto di Steve Rogers drappeggia quindi sulle spalle di Jeffrey Solomon Mace, prima noto come Patriota (molto prima che Eli Bradley assumesse questo ruolo). Al suo fianco c’è sempre “Bucky II”, Fred Davis. Ma quando Fred è costretto da troppe ferite a ritirarsi fa coppia con Golden Girl, aka Betsy Ross. Della quale si innamora: nel 1950 abbandonano la vita da supereroi per aprire un giornale indipendente (anche se sarà richiamato a fare l’eroe più di una volta).

Segue William Burnside, cresciuto idolatrando il Cap originale. Tanto da sottoporsi a interventi chirurgi per assomigliargli e da cambiare legalmente il proprio nome in Steve Rogers. La sua carriera termina quando l’FBI lo mette in animazione sospesa, svegliandolo anni dopo quando diventa il cattivo e instabile Gran Direttore.

Per fortuna negli anni ’60 Steve Rogers torna in vita, scongelandosi con il suo scudo in vibranio accanto.

Chris-Evans-Frozen-Captain-America

Chi imbraccia lo scudo quando Steve litiga con il governo

Lasciati alle spalle gli anni caotici prima del risveglio, durante la Silver Age le tematiche sociali arrivano nei fumetti e vediamo un Cap molto diverso. Steve Rogers si scontra spesso contro il governo degli Stati Uniti, rinunciando al suo titolo di Capitan America più di una volta.

Dopo lo scandalo Watergate (sì, avviene anche nei fumetti) Steve Rogers diventa Nomad ed è sostituito da Roscoe Simons. L’eroe avrebbe voluto universi a Nomad e Falcon, ma finisce per battersi per il governo contro Teschio Rosso. Quest’ultimo lo uccide, spingendo Steve Rogers a tornare a lanciare lo scudo a stelle e strisce.

Negli anni successivi, disilluso dal controllo della Commissione per le Attività Superumane, lascia lo scudo a John Walker, che abbiamo visto anche in The Falcon and The Winter Soldier.

In questo periodo Steve è solo il Capitano, usando uno scudo donatogli da Pantera Nera. Ma l’atteggiamento di John Walker dopo lo shock di aver perso i genitori costringe Cap ad affrontarlo per fermarne i modi violenti: torna così a imbracciare il suo scudo. Almeno fino a Civil War.

Capitan America Scudo Metallo Supereroe Scudo 1 a 1 47.5cm Puntelli per Adulti
  • ✪ 【Captain America Shield Metal】Design esatto da film. Sembra la vera finitura Premium e dettagli,e ha una lucentezza metallica.
  • ✪ 【Artigianato squisito】 Stile rosso, bianco, blu, produzione ad alta pressione, alta resistenza e buona duttilità. Captain America Shield in vero metallo di può essere conservato a lungo termine.
  • ✪ 【Design unico del gancio】 Il gancio sul retro dello scudo lo rende facile da appendere al muro, non solo una collezione di fan, ma può anche essere utilizzato come decorazione della parete di casa.
  • ✪ 【Captain America Shield Adult】 Tranne Halloween, lo scudo di metallo adatto per ottenere ricordi interessanti a Pasqua, Carnevale, feste in maschera o semplici decorazioni.
  • ✪ 【Dimensioni regolabili】 Il diametro è di 18,7 pollici, il manico è realizzato in materiale di pelle, include due cinghie regolabili, può essere indossato sul braccio tutto il giorno, il che è comodo da indossare.

Il nuovo Cap dopo Civil War

La Civil War nei fumetti inizia più o meno nello stesso modo di quella del MCU. Ma le conseguenze sono decisamente più profonde: Steve muore. Prima di lasciare i suoi amici Avengers, Cap fa appello all’amico (anche se avversario) Tony Stark, chiedendogli di salvare Bucky e non lasciare che la rabbia lo controlli.

Il risultato è che Bucky diventa il nuovo Capitan America. Prima di consegnarlo a lui, Iron Man ha però proposto lo scudo anche a Clint Barton e al Patriot di Eli Bradley, tanto per non farsi mancare nessuno.

bucky barnes winter soldier-min
Da Captain America: The Winter Soldier

Ma siamo nel mondo dei fumetti Marvel: nessuno resta vivo o morto troppo a lungo. Infatti con un arco spettacolare e pieno di colpi di scena (e strani viaggi nello spazio-tempo) Steve Rogers torna in vita. Ma decide di lasciare a Bucky il compito di combattere con il suo scudo.

Durante la saga Fear Itself però Bucky viene creduto morto, portando lo scudo ancora fra le mani di Steve. Ma quando in uno scontro contro Iron Nail perde il siero del supersoldato e invecchia di colpo, dona il suo scudo al suo grande amico Sam Wilson, Falcon.

In tutto questi cambi di scena, nel 2003 si scopre che durante la Seconda Guerra Mondiale Isaiah Bradley è stato uno dei 300 soldati su cui il governo degli Stati Uniti ha testato il siero del supersoldato. Veste i panni di Capitan America per la propria nazione, che pure non solo non gli è riconoscente ma lo abbondona dietro le linee nemiche. Siamo sicuri che quest’aspetto verrà approfondito nelle restanti puntate di The Falcon and The Winter Soldier, ma potete leggerne in Truth: Red, White and Black.

Isaiah_Bradley_Earth-616 scudo capitan america
Credit: Marvel Comics (via Nerdist)

Lo scudo di Capitan America negli universi alternativi

Se già la vicenda standard nei fumetti è complicata, i passaggi di mano dello scudo negli universi alternativi sono ancora più difficili da tracciare. Ma alcuni sono fantastici (e speriamo di vederli tutti nella serie What If su Disney+).

Come la parentesi in cui la figlia di Luke Cage e Jessica Jones, la giovane Danielle, prende a scudate qualche robot in Avengers: Ultron Forever. Oppure nell’albo Exiles, dove a prendere lo scudo è la vecchia fiamma di Steve Rogers, Peggy Carter.

Nei Guardiani della Galassia Vance Astro ritrova l’antichissimo scudo nel 3000, diventando Major Victory e dimostrando definitivamente che gli scudi in vibranio vanno di moda anche nel futuro.

Persino Wonder Woman e Superman hanno imbracciato lo scudo in uno dei crossover fra Justice League e Avengers. Quest’ultimo lo ha anche usato insieme al Martello di Thor. Diventando così il supereroe più potente di tutti gli universi, che inoltre ha anche fra le mani il Martello di Thor e lo Scudo di Cap (vogliamo bene anche alla DC, lo sapete).

scudo capitan america martello thor superman
Credit: Marvel Comics & DC Comics

Se pensavate che The Falcon and The Winter Soldier avessero complicato la trama aggiungendo altri pretendenti al titolo e allo scudo oltre ai due protagonisti, ora avete un’idea di quanto la trama dello show sia infinitamente più semplice dei fumetti. A meno che Henry Cavill non esca dalla Snyder Cut per rubare lo scudo dalle mani di U.S. Agent. Improbabile, ma le speranze Nerd sono le ultime a morire.

Marvel Avengers - Scudo e Guanto Magnetico di Captain America (Roleplay)
  • SCUDO & GUANTO ISPIRATI AL FILM MARVEL - Lo scudo e il guanto di Capitan America sono ispirati all’Universo cinematografico Marvel che include Avengers: The Infinity War e Capitan America: Civil War.
  • SCUDO DA LANCIARE DI CAPITAN AMERICA - Stacca lo scudo dal guanto per lanciarlo come un frisbee! Immagina Capitan America che lancia il suo scudo durante la battaglia al fianco di Iron Man, Thor, Spider Man e gli altri Avengers. E ricorda, Capitan America lancia lo scudo in ampi spazi aperti - l’obiettivo è sconfiggere i cattivi, non i mobili.
  • LO SCUDO SI AGGANCIA AL GUANTO - Pronto per partire all'azione? Lo scudo si aggancia magneticamente al guanto! Aggancia lo scudo al guanto per riporlo e muoverti con maggiore facilità. Corri veloce, corri in sicurezza per un allenamento da super eroe!
  • IMMAGINA DI COMBATTERE COME CAPITAN AMERICA - Immagina di combattere per la giustizia come Capitan America con lo scudo magnetico e guanto di Capitan America Marvel Avengers. Immagina di correre sulla scena, con lo scudo agganciato al guanto, o di sganciare lo scudo per lanciare giustizia nella battaglia!
  • CERCA GLI ALTRI EQUIPAGGIAMENTI DEI SUPEREROI MARVEL - Cerca anche la Maschera di Capitan America per immaginare di vestire come il Primo Avenger! Cerca anche gli altri equipaggiamenti degli Avenger Marvel e immagina di costruire una squadra di Avengers con i tuoi amici! I prodotti aggiuntivi sono venduti separatamente. Secondo disponibilità.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button