Giochi da tavolo

Bruno Cathala: un game designer per due!

Bruno Cathala è un autore di giochi da tavolo assolutamente da provare!

Bruno Cathala è il protagonista del nuovo articolo della nostra rubrica dedicata ai migliori game designer di giochi da tavolo! È un autore francese, nato nel 1963, ha iniziato a progettare giochi nel 2000 e da allora ha realizzato più di 60 titoli diversi!

Nell’ambiente ludico è famoso per aver realizzato molti giochi da tavolo specificatamente per due giocatori, ne uno di più ne uno di meno! Ha realizzato anche titoli per un numero di partecipanti più ampio e molti titoli in collaborazione con altri designer come Bruno Faidutti, Antoine Bauza e altri.

Scopriamone un assaggio!

Bruno Cathala in “un gioco per due”

Iniziamo con alcuni dei giochi che hanno reso Bruno Cathala celebre come designer di giochi per due giocatori. Partiamo con Mr. Jack, un titolo investigativo del 2006 realizzato insieme a Ludovic Maublanc.

In questo gioco uno dei due giocatori è Jack lo Squartatore, che sarà uno degli otto personaggi sul tabellone. Lui sa quale degli otto personaggi è in realtà il famigerato assassino. e il suo obiettivo è scappare dal distretto o non essere smascherato entro 8 turni.

L’altro è invece l’investigatore, che ha una propria pedina. Il suo compito è scoprire chi è Jack, ma può accusare solo un personaggio a turno!

A turno i giocatori muovono i personaggi usando i loro poteri speciali. Quando entrambi hanno mosso le pedine viene dichiarato se Jack è “alla luce“, cioè illuminato da uno dei lampioni posizionati sul tabellone oppure a fianco di un’altra pedina, oppure “in ombra“, cioè isolato e al buio.

Alla luce di questa informazione l’investigatore cercherà di eliminare dall’elenco dei sospetti i personaggi fino a smascherare il colpevole.

Un altro titolo famoso per soli due giocatori realizzato da Bruno Cathala, in collaborazione con Antoine Bauza, è 7 Wonders Duel.

Per molti aspetti è una riedizione del già famoso e premiato 7 Wonders, ma con alcune regole differenti. Anzitutto il fatto che è destinato a soli due giocatori.

Un’altra regola nuova riguarda l’acquisizione delle carte. Invece di essere draftate ad inizio round, le carte vengono messe sul tavolo, alcune coperte e altre scoperte. Il giocatore può prendere una carta solo se non è coperta da un’altra carta. Diventa quindi importante la scelta di quale carta prendere per non scoprire una carta che serve all’avversario.

Novità anche sulle Meraviglie: ogni giocatore parte con quattro carte Meraviglia, che possono essere costruite a turno. Tuttavia a fine partita possono essere costruite al massimo sette carte Meraviglia, quindi inevitabilmente un giocatore non potrà costruire tutte quelle che ha in mano.

Una bella variante di 7 Wonders da giocare in due!

Bruno Cathala
Hurrican - Mr. Jack
  • http://www.cybersfere.net/pict/cyber/ref/124725.jpg
Offerta
Asmodee- 7 Wonders Duel, Edizione Italiana, Multicolore, 8035
  • Numero di giocatori: 2
  • Durata media: 30 min
  • Età suggerita: da 10 anni in su
  • Un gioco completo ambientato nel mondo di 7 Wonders e concepito specificamente per 2 giocatori
  • Versione Italiana

Spiel des Jahres con Kingdomino

Bruno Cathala con i suoi giochi da tavolo ha vinto diversi premi internazionali. Si è tolto anche la soddisfazione di vincere lo Spiel des Jahres 2017 con Kingdomino.

Questo titolo è da 2 a 4 giocatori, per circa 15 minuti a partita. Pubblicato da Blue Orange è stato localizzato in Italia da Olifante.

In questo gioco ogni giocatore è un nobile alla ricerca di nuovi terreni per espandere il proprio feudo.

Ad ogni round vengono rivelate una tessera per ciascun giocatore. Queste tessere sono simili al Domino, sono divise a metà con due tipi di terreno disponibili.

A partire dal primo giocatore ciascuno ne sceglie una e la colloca nel proprio feudo. La tessera deve essere attaccata ad un’altra in modo che due terreni uguali siano adiacenti, oppure deve essere meaas accanto ad uno dei quattro lati del castello, pedina di partenza.

Il tutto stando attenti alla dimensione del proprio borgo: non si può sforare la dimensione di 5×5, altrimenti bisogna rinunciare a piazzare la tessera appena presa.

Bruno Cathala

Kinderspiel des Jahres 2021: Dragomino

Per non farsi mancare niente, Bruno Cathala quest’anno ha anche vinto il Kinderspiel des Jahres, premio fratello dello Spiel des Jahres ma dedicato ai giochi da tavolo per i più piccoli.

Il gioco vincitorie è Dragomino, un gioco dai 5 anni in su, da 2 a 4 giocatori, anche questo edito da Blue Orange e localizzato in Italia da Olifante.

Si tratta di un gioco di esplorazione. In maniera simile alla gestione delle tessere di Kingdomino, in questo titolo i giocatori devono cercare di costruire il proprio mondo. Dovranno accostare tessere con paesaggi tra loro uguali.

Espandendo il proprio continente sarà possibile trovare delle uova di dinosauro, che permetteranno di aumentare il proprio punteggio a fine partita.

Spiel des Jahres 2021
OLIPHANTE- Gioco in Scatola, 163155
  • Un gioco di bruno cathala con marie e wilfried fort
  • Per 2 – 4 giocatori, a partire da 5 anni e dalla durata di 15 min
  • Prodotto di alta qualità
  • Disegno moderno

Bruno Cathala davvero a tutto tondo!

Viene definito un game designer legato particolarmente ai giochi da due giocatori, anche se tra i suoi giochi troviamo titoli meritevoli anche dedicati a più giocatori a partita. In ogni caso sono stati più volte premiati, a sottolineare la bontà dei suoi progetti. Insomma il nome Cathala stampato sulla scatola di un gioco da tavolo è un’ottima garanzia di divertimento!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button