Il campionato di calcio, la Serie A TIM, quest’anno per la prima volta sarà trasmesso completamente sulla piattaforma OTT. Infatti i diritti delle partite sono andati a DAZN, che insieme a Nielsen ha trovato un nuovo metodo per misurare gli ascolti nell’era dello streaming. Quest’analisi permette di analizzare l’audience anche nella nuova era dello streaming.
Analisi degli ascolti, come cambia nell’era dello streaming
La misurazione del solo ascolto televisivo non può più bastare per analizzare l’audience. Questo vale per tutto il mondo dell’intrattenimento, dal giudizio sul successo di un film alla volontà di comprendere l’impatto di una nuova serie in streaming. Con l’acquisizione dei diritti televisivi da parte di DAZN, questo vale anche per il calcio: per la prima volta la Serie A passa per la piattaforma OTT.
DAZN e Nielsen hanno quindi sviluppato un sistema che mostra diverse metriche, fondamentali per analizzare l’impatto delle partite. Soprattutto per chi vuol comprare spazi pubblicitari sulla piattaforma. Le metriche sono:
- Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura
- Ascolto pubblicitario, analizzando ogni singolo spot
- Tipologia di dispositivo. Non più solo TV ma anche tablet, smartphone e web
- Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età
I dati saranno raccolti in maniera composita, non potendo più solo contare sulle analisi televisive. In particolare si prenderanno i dati:
- censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor. Questo serve a produrre le metriche totali di visualizzazione.
- da panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto.
- quelli presi dallo studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen si occupa poi di armonizzare ed elaborare i dati, per poi renderli disponibili agli operatori dal 1 settembre 2021 tutti i mercoledì alle 14. Questo permette di fare scelte oculate su come investire nella pubblicità. E permette anche a noi appassionati del mondo dell’intrattenimento di tirare le fila, anche nell’era dello streaming.
- Smart TV 43 pollici, Quantum processor Lite con risoluzione 4K per colori e luminosità straordinari, AirSlim Design con un profilo incredibilmente sottile e un sistema di gestione dei cavi integrato per ridurre l'ingombro
- Tecnologia Quantum Dot che cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato conservando tutto il loro realismo a ogni livello di luminosità, mentre con le app e i servizi più recenti Samsung Tizen OS puoi sfruttare al massimo il tuo TV godendoti i canali televisivi in diretta e migliaia di film con Samsung TV Plus
- OTS Lite: Audio surround 3D sincronizzato con l'azione per un’esperienza sonora completamente immersiva, Q-Symphony per una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore, Adaptive Sound Pro per un suono autentico e fedele alle intenzioni dell'artista
- Gaming Hub per accedere ai giochi in modo facile e veloce, Motion Xcelerator per un’esperienza di gioco straordinaria con immagini fluide, Auto Low Latency Mode per impostare automaticamente la latenza ideale per un'esperienza di gioco fluida, Game Bar per rendere ancora più unica la tua esperienza di gioco.
- Contenuto: 1x Samsung Smart TV 43" Serie Q64D, QLED 4K, Include telecomando, cavo di alimentazione e manuale di istruzioni, Dimensioni con base (LxAxP): 96.6 x 59.8 x 18.1 cm, Colore: Titan Grey
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!