Cinema e Serie TVNews

Il Festival di Cannes rivela il poster della nuova edizione

I manifesti di Cannes sono tributi agli artisti e alla settima arte in generale, spesso dunque oggetto di collezione

Arriva il poster ufficiale della 74a edizione del Festival di Cannes, che mette in primo piano il presidente della giuria Spike Lee. Scelto per l’edizione del 2020, poi annullata per la pandemia, ritroviamo dunque Lee nel festival di quest’anno. Cannes si svolge dal 6 al 17 luglio in Riviera. I manifesti annuali del festival sono tributi agli artisti e alla settima arte in generale, proprio per questo diventano spesso oggetti da collezione.

Festival di Cannes: la spiegazione dell’organizzazione

Il festival (o meglio la “Repubblica Popolare del Mondo del Cinéma” come si autodefinisce Cannes oggi) ha svelato di aver dedicato l’affiche a Lee “per quello sguardo curioso che darà al lavoro dei suoi colleghi registi che ci portano il Mondo loro e sicuramente anche un po’ nostro… Per questa visione personale che condivide con noi fin dal suo primo lungometraggio: girato in bianco e nero nella calura dell’estate 1985. stava già scuotendo il cinema imponendo, anche allora, il suo stile innovativo, radicato nella cultura urbana e pop… Per questa tenera interpretazione incarna Mars Blackmon, il B-Boy in She’s Gotta Have It – una rappresentazione stereotipata della comunità afro-americana che il film fa esplodere… Infine, per il suo occhio malizioso che, nonostante si interroghi costantemente e si ribella incessantemente per quasi quattro decenni, non trascura mai il divertimento”.

Il team ha anche citato la sua “immensa impazienza di ritrovarci finalmente nella cornice di Cannes: il mare, le palme e il grande schermo, proprio come una pagina bianca, che accoglierà i film della Selezione Ufficiale”.

Ricordiamo, infine, che Fast & Furious 9, l’ultima puntata del franchise d’azione “Fast & Furious” della Universal, sarà protagonista di una speciale proiezione proprio al Festival di Cannes. Interpretato da Vin Diesel, John Cena e Michelle Rodriguez, l’attesissimo film ha incassato oltre $ 250 milioni in tutto il mondo. Tra questi $ 203 milioni in Cina (al 6 giugno). Fast & Furious 9, la cui uscita è prevista in Italia il 18 agosto, godrà della sua anteprima francese come parte di una proiezione pubblica sulla spiaggia durante il Festival di Cannes, con la partecipazione di delegati, locali di Cannes e turisti. Il cast, tuttavia, non dovrebbe partecipare.

Source
deadline

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button