Cultura e SocietàEventi e MostreFumettiLetteratura e fumettiNews

Comics&Science PALACE: scienza e fumetto si incontrano a Lucca

Lucca si prepara ad accogliere il Comics&Science PALACE, che aprirà le sue porte dal 29 ottobre al 3 novembre 2024 fare divulgazione scientifica attraverso il linguaggio del fumetto e della cultura pop. Tante le novità editoriali e gli eventi che debutteranno nella città toscana, presso il complesso Convictus.

Comics&Science PALACE 2024, scienza e cultura pop a Lucca

Il Comics&Science PALACE trasformerà il complesso Convictus, un ex-convento nel centro di Lucca, in un vero e proprio hub per scienza e fumetto. Chiesa, sagrestia, biblioteca e giardino diventeranno palcoscenici per incontri, presentazioni e spettacoli dedicati al rapporto tra scienza e intrattenimento.

L’evento vedrà il lancio di diverse novità editoriali, tra cui spicca Diabolik&Science, un crossover nato dalla collaborazione con la casa editrice Astorina. Questa pubblicazione affronterà il tema del cambiamento climatico attraverso le avventure del celebre ladro in calzamaglia nera, in una storia scritta da Giovanni Eccher e disegnata da Giuseppe Palumbo.

Comics&Science PALACE 2024.3
La conferenza di presentazione di Comics&Science PALACE 2024

Altre uscite includono The Ocean Exploration Issue, dedicato all’esplorazione oceanografica e disegnato da Alessio Spataro. E poi The Biodiversity Issue, uno spin-off che si concentra sulla biodiversità, con storia di Alessandro Lise e disegni di Sara Menetti. Inoltre, a Lucca troverete anche The Evolution Issue, con una storia di Walter Leoni dedicata all’evoluzione.

Un palinsesto ricco di eventi

Il programma 2024 del Comics&Science PALACE prevede una serie di appuntamenti che spaziano dalle proiezioni mattutine di cartoni animati alle presentazioni di giochi da tavolo a tema scientifico. Da non perdere:

  • Oltre la rete verso le stelle, una presentazione del progetto satellitare IRIDE con la partecipazione del campione di pallavolo Andrea Lucchetta.
  • La presentazione del gioco da tavolo Smogville, seguito dall’omonimo videogame sviluppato da Giovanni Eccher e Gabriele Peddes.
  • Tornano Calci&Sputi, panel di dibattito a squadre su temi scientifici controversi.
  • FreeStory, uno spettacolo di creazione di fumetti dal vivo basato sugli input del pubblico (noi l’abbiamo provato ed è davvero divertente).
  • Una serata speciale di Stand up, un open mic condotto da Diego Cajelli, sorseggiando un gusto esclusivo della Birra di Mezzo
  • Luca Perri terrà incontri fra astrofisica e cinema
  • Gabriele Peddes creerà mappe visive per sintetizzare tutti gli eventi
ComicsAndSciencePALACE_7

Speciale Lupo Alberto

In occasione del 50° anniversario di Lupo Alberto, il Comics&Science PALACE ospiterà una mostra di opere originali create dai principali nomi del fumetto italiano, per celebrare il grande lavoro di Guido “Silver Silvestri”. Queste opere saranno messe in vendita per beneficenza, con il ricavato devoluto a EMERGENCY, proprio nello stesso bookshop dove potete trovare i fumetti di Comics&Science dentro il PALACE di Lucca.

Da giovedì 31 ottobre fino a domenica 3 novembre, dalle 9 alle 19.30, tutte le opere saranno in vendita presso il bookshop di Comics&Science PALACE. E già che ci siete, potrete partecipare a una delle attività. Noi ci passeremo senza dubbio: appuntamento a Lucca, in Via della Zecca 41.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤼 Sta per uscire un documentario su Netflix sull’ex-capo della WWE
 
🫣 Beetlejuice Beetlejuice: Tim Burton è finalmente tornato? Sembrerebbe di sì! | Recensione
 
💍 La recensione dei primi tre episodi de Gli Anelli del Potere Stagione 2: bene, ma non benissimo
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button