Cultura e SocietàNews

La copertina de Il ritorno del cavaliere oscuro all’asta per due milioni di dollari

Il pezzo ha stabilito un nuovo record per il genere

La copertina originale del primo numero di “Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro” è stata battuta all’asta dalla Heritage Auctions per 2,4 milioni di dollari. Il pezzo è diventato in questo modo uno degli artwork più pagati della storia del fumetto. Inoltre è il più costoso in assoluto per quanto riguarda Batman. La cover è stata realizzata da Frank Miller (disegno) e Lynn Varley (colori). Nella cover si vede un Cavaliere Oscuro che salta nel vuoto con il cielo solcato da un fulmine.

Copertina Cavaliere Oscuro

La descrizione della Heritage Auctions

La Heritage Auctions ha presentato la copertina utilizzando la seguente descrizione. “Frank Miller e Lynn Varley Batman: The Dark Knight Returns #1 Cover Original Art (DC, 1986). Il racconto di Batman degli anni ’80 di Frank Miller Il ritorno del cavaliere oscuro è il romanzo grafico responsabile della ridefinizione della profondità, del tono e della gamma di possibilità di narrazione per l’intero genere dei supereroi, aprendo la strada come influenza primaria sull’universo cinematografico che ha preso sulla cultura popolare mondiale.

L’epopea distopica del futuro è stato il colpo di fulmine che ha rivitalizzato il posto del Crociato Incappucciato nell’Universo DC. L’artwork originale per questa copertina del primo numero della storia pionieristica è facilmente una delle copertine di fumetti più famose di qualsiasi epoca. Così come l’immagine più risonante della serie, che definisce l’intero genere di supereroi dagli anni ’80 ad oggi, non solo nei fumetti, ma nella cultura più ampia, incluso il popolare e acclamato film Batman attuale.

Una copertina diventata icona

Un originale così ampiamente riprodotto, immediatamente riconoscibile e trascendente ora vive nel regno più ampio possibile dell’arte americana e l’immagine audace parla a generazioni. La pluripremiata carriera di George Miller come creatore selvaggiamente innovativo ha raggiunto il suo apice con questa storia in quattro numeri. In seguito riconosciuta come una delle graphic novel più importanti di tutti i tempi e che è rimasta continuamente in stampa come un classico moderno.

In qualità di autore di fumetti e film come Sin City e 300, tutta la formidabile abilità narrativa e artistica di Miller sono in piena mostra in questa storia cruda. Oltre che realistica ed emotivamente commovente, che trasporta il supereroe dal mondo della fantasia adolescenziale in un clima urbano contemporaneo sempre più realistico. Trasformando da solo Batman in uno dei personaggi più risonanti della narrativa all’interno della cultura americana. Qualsiasi originale di questa serie è tra le opere d’arte originali più desiderabili della storia dei fumetti. Una una copertina di questa portata – l’immagine introduttiva chiave di una serie con così tanta influenza sull’intera industria dei fumetti – non è mai stata offerta all’asta prima d’ora”.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
bleedingcool

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button