Letteratura e fumettiNews

È morto Tim Sale, disegnatore di Batman e molti altri eroi

Tra i suoi lavori più noti c'è Batman: Il Lungo Halloween

Il leggendario artista di fumetti Tim Sale, vincitore dell’Eisner Award, che ha influenzato generazioni di creativi così come molti nel cinema e in televisione, è morto all’età 66 anni. Il post sull’account di Sale – che ha cambiato nome in “Ricordando Tim Sale” – indica che “è passato con l’amore della sua vita accanto a lui”. La scorsa settimana, Jim Lee, Chief Creative Officer ed Editore della DC, ha annunciato che Sale non stava bene, scrivendo su Twitter: “Mi dispiace condividere la triste notizia che il leggendario artista Tim Sale è stato ricoverato in ospedale con gravi problemi di salute”.

Il messaggio di Lee è stato ritwittato dalla partner di Sale, Susan Bailey, la scorsa settimana, che ha detto che avrebbe “letto le tue risposte per rallegrare la sua giornata. È di buon umore, nonostante tutto”. Gran parte del lavoro di Sale è stato in collaborazione con lo sceneggiatore Jeph Loeb, che è stato anche produttore-sceneggiatore di Smallville, Lost, Commando e Teen Wolf, scrittore e co-produttore esecutivo di Heroes e successivamente EVP della Marvel Television.

Il duo ha creato Batman: Legends of the Dark Knight Halloween Specials, Batman: The Long Halloween, Batman: Dark Victory che ha documentato i primi anni di Batman, oltre a Superman for All Seasons e Catwoman: When in Rome. Tra i suoi lavori più noti c’è Batman: Il Lungo Halloween. Si tratta di una serie durata un anno e pubblicata tra l’ottobre del 1996 e l’ottobre del 1997. È ambientata nel secondo anno di attività del Crociato Incappucciato, lo stesso analizzato in The Batman.

Il ricordo della Marvel di Tim Sale

Alla Marvel, Sale e Loeb hanno prodotto i cosiddetti fumetti “Color” che includevano Daredevil: Yellow, Spider-Man: Blue, Hulk: Grey e Captain America: White. Marvel Entertainment ha menzionato i libri a colori nel suo tributo a Sale : “Tim Sale è stato un artista leggendario che ha creato capolavori di fumetti in tutto e al di là del settore. Alla Marvel, la sua serie Color è diventata dei classici straordinari e rimane solo un assaggio della sua acclamata eredità”.

Source
deadline

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button