Spider-Man: No Way Home è arrivato finalmente nelle sale, ottenendo risultati eccezionali. I cinema hanno registrato incassi incredibili, con cifre che non si vedevano da prima della pandemia. Critica e pubblico sono generalmente concordi nel promuovere il film e gli appassionati guardano già al futuro. Già, perché Spider-Man: No Way Home ha delle scene post-credits come da tradizione dei film Marvel e queste ci dicono qualcosa di più su cosa succederà nel prosieguo del franchise. Proviamo ad analizzarle insieme per capire cosa ci attende.
Partiamo dalla scena mid-credits
Spider-Man: No Way Home ha ben due scene dopo la fine del film, una post-credits vera e propria e una mid-credits. Partiamo da quest’ultima, che si ricollega direttamente a un’altra sequenza simile vista di recente. In questa scena infatti vediamo una vecchia conoscenza, che fa il suo debutto in un film del Marvel Cinematic Universe, che però scopriremo essere di brevissima durata, o quasi.
Alla fine di Venom – La furia di Carnage infatti abbiamo assistito al passaggio del protagonista Eddie Brock da un universo cinematografico all’altro. Nonostante questo però, non lo abbiamo visto coinvolto negli eventi di Spider-Man: No Way Home comparendo solo in questa sequenza finale. Qui scopriamo che ha passato il suo tempo nel MCU cercando di comprendere esattamente cosa sia successo, raggiungendo l’obiettivo solo pochi attimi prima di tornare a casa per effetto del nuovo incantesimo riparatore di Doctor Strange.
Tuttavia negli ultimi istanti della scena scopriamo un dettaglio chiave: una piccola parte del simbionte si è salvata dal trasferimento, restando quindi nel MCU. Questa è probabilmente un’anticipazione di ciò che vedremo nel futuro della saga dell’Uomo Ragno, che si troverà ad affrontare di nuovo una delle sue nemesi più iconiche. Dopotutto è facile pensare che il buon Peter Parker si appresti a intraprendere una carriera giornalistica presto, quindi chissà che non incontri sulla sua strada una terza incarnazione cinematografica di Eddie Brock.
Non è però scontato che andrà davvero così. Dopotutto abbiamo già visto la nascita di Venom in maniera tradizionale sul grande schermo e il MCU non sembra interessato a ripetere il passato. Non solo, ma il simbionte visto nei film con Tom Hardy è piuttosto orientato al bene (al di là della sua passione per i cervelli), per cui c’è un’altra ipotesi da mettere sul piatto: Flash Thompson.
La trilogia di Tom Holland dà parecchio risalto a questo personaggio, un compagno di scuola di Peter Parker con atteggiamenti da bullo. Per quanto abbia spesso una funzione più comica che altro, nulla esclude una possibile evoluzione della sua figura. A quel punto potrebbe legarsi al simbionte e assumere il ruolo dell’Agente Venom, una versione positiva del personaggio, similmente a quanto accaduto nei fumetti.
C’è poi da considerare un altro fattore derivante da questa prima scena post-credits di Spider-Man: No Way Home. Se Venom è riuscito a entrare e uscire dal MCU senza incrociare la strada dei nostri eroi, possiamo davvero essere certi di aver visto tutti i personaggi che l’incantesimo di Strange ha attirato dal Multiverso? Magari ci sono state altre apparizioni che, seppur brevi, hanno in qualche modo influenzato gli eventi nel mondo Marvel. Non è detto che il franchise scelga di cogliere questa opportunità narrativa, ma è interessante ricordare che esiste.
La post-credits di Spider-Man: No Way Home ci lancia verso maggio 2022
Per la vera e propria scena post-credits di Spider-Man: No Way Home, si è optato per una scelta che non si vedeva dal 2011 (o da alcune versioni cinematografiche di Avengers: Endgame). Nel finale del film infatti possiamo vedere un vero e proprio trailer per il nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, ovvero Doctor Strange nel Multiverso della Follia in arrivo a maggio 2022.
Qui il materiale da discutere è davvero moltissimo, motivo per cui per andare davvero nel dettaglio sarà meglio attendere una release ufficiale del promo. Tuttavia ci sono alcuni aspetti che ci hanno colpito da quella prima visione, che vale la pena evidenziare.
Innanzitutto abbiamo la conferma che il motore del film sarà proprio quanto accaduto nell’ultima avventura di Spider-Man, che ha evidentemente numerose conseguenze. Era facile immaginarlo, ma considerato quanti progetti del MCU hanno giocato con il concetto di Multiverso recentemente, non si poteva dare per scontato.
A questo proposito, si trovano almeno due riferimenti agli eventi delle serie TV Marvel viste su Disney+. La prima è la presenza di Wanda Maximoff, che Doctor Strange va a trovare nel suo rifugio, per chiederle aiuto con il suo nuovo problema. La seconda è l’apparizione negli ultimi istanti di un’altra versione dello Stregone, probabilmente quella comparsa in What If…? (serie, non a caso, legata al concetto di Multiverso).
Ci sono altre apparizioni notevoli da sottolineare. Nel corso del trailer infatti possiamo vedere il ritorno di Rachel McAdams nei panni (curiosamente matrimoniali) di Christine Palmer, ma anche del Barone Mordo di Chiwetel Ejiofor. Quest’ultimo sembra avere un ruolo molto rilevante nel film, potenzialmente da villain principale, anche se sarà tutto da vedere. Ancora, compare per la prima volta America Chavez alias Miss America incarnata da Xochitl Gomez. Questo personaggio potrebbe diventare davvero importante non solo per questo film, ma per tutto il MCU. Staremo a vedere.
Infine, per alcuni secondi si può assistere allo scontro tra Doctor Strange e una creatura terrificante. A un primo sguardo sembrerebbe trattarsi di Shuma-Gorath, un essere paranormale dalla potenza inimmaginabile. Sarà sicuramente un avversario temibile per il nostro Stregone Supremo e già non vediamo l’ora di vederlo sullo schermo.
E questo è quanto abbiamo carpito noi dalle scene post-credits di Spider-Man: No Way Home. Voi avete notato qualcosa in più? Fateci sapere cosa ne pensate e se ci sono dettagli che ci siamo lasciati sfuggire!
- SCHIACCIA LE GAMBE DEL PERSONAGGIO PER ATTIVARE LA FUNZIONE DI ATTACCO DELL'ARACNO-GIRO: schiaccia le gambe dell'action figure e il lancia ragnatele montato sul braccio lancia un proiettile giocattolo incluso
- CON ARMA GIOCATTOLO, NON RIMOVIBILE E PROIETTILE: il personaggio vanta un'arma fantastica, color oro con un design ispirato al film; l'arma non si stacca dal braccio dell'action figure
- PERSONAGGIO DA 15 CM CON DESIGN ISPIRATO AL FILM: questa action figure di qualità di Spider-Man in scala da 15 cm presenta un design ispirato al film di Spider-Man, parte del Marvel Cinematic Universe
- GIOCA A SALVARE IL MONDO CON SPIDER-MAN: immagina di unirti all'iconico eroe Marvel Spider-Man mentre si dondola tra gli edifici della città per combattere contro i cattivi che minacciano la pace
- CERCA GLI ALTRI ACCESSORI DA SUPEREROE DI SPIDER-MAN: cerca gli altri giocattoli Spider-Man ispirati al film Marvel Spider-Man; ulteriori prodotti venduti separatamente, secondo disponibilità
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!