Nel 2024 tocca a Milano: la città meneghina ospiterà la 75^ edizione dell’International Astronautical Congress (IAC) nel 2024. Il comitato promotore formato da Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA) e Leonardo annunciano il grande risultato per il nostro Paese.
Milano ospiterà l’International Astronautical Congress (IAC) nel 2024
Oltre 400 delegati hanno dell’Assemblea Generale dell’International Astronautical Federation (IAF) provenienti da 73 paesi hanno scelto il nostro Paese. Che era in competizione con Budapest (Ungheria), San Paolo (Brasile), Siviglia (Spagna) e Adelaide (Australia).
Lo IAC rappresenta il più importante congresso mondiale del settore spaziale, organizzato ogni anno dal 1951 dalla Federazione Astronautica Internazionale (IAF). L’arrivo nel capoluogo lombardo rappresenta un riconoscimento importante per l’ASI e per il crescente settore della Space Economy, che vede l’Italia protagonista con moltissime PMI e startup.
Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, commenta con entusiasmo. “Il percorso di vari mesi che ci ha portato a questa prestigiosa vittoria è stato un bellissimo esempio di come il sistema Italia funzioni con grande efficacia nel settore spaziale. Il Comitato di selezione ha premiato la rigorosità ed accuratezza della nostra candidatura, riconoscendo indirettamente la leadership italiana nell’attuale scenario spaziale internazionale. L’Agenzia Spaziale Italiana ha deciso con entusiasmo di supportare e contribuire alla candidatura del “Team Italia” con la proposta di Milano, mettendo a frutto l’importante rete di relazioni internazionali e la propria visione sul futuro delle attività spaziali, per attrarre consenso. Non possiamo essere più soddisfatti del risultato ottenuto per l’Italia!”
Il motto scelto per l’evento è “Responsible Space for Sustainability“. L’obiettivo è mettere al centro ecologia ed esplorazione spaziale. Nel 2024 arriveranno a parlarne i più importanti esperti mondiali. Che si troveranno al Milano Congress Center. Per l’Italia sarà la quinta volta come Paese ospitante, la prima per Milano.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!