FumettiLetteratura e fumettiNews

Dragon Hoops vince l’Eisner Awards

Il titolo di Gene Luen Yang è il migliore graphic novel per adolescenti

Il graphic novel di Gene Luen Yang ha trionfato agli Eisner Awards 2021: Dragon Hoops è il Miglior graphic novel per adolescenti. Il libro pubblicato in Italia da Tunué era nominato anche in altre tre categorie e Yang ha vinto anche per Superman smashes the clan. Insomma, questa storia fra sogni e pallacanestro merita di essere letta.

Dragon Hoops trionfa agli Eisner Awards

Dragon Hoops racconta della squadra di basket al liceo di Oakland, dove Gene Luen Yang ha insegnato per 17 anni. Ma al tempo stesso racchiude nelle sue pagine l‘intera storia della pallacanestro. Non è solo un graphic novel sullo sport ma una vera e propria prodezza di giornalismo illustrato. Che farà innamorare anche chi non ha alcun interesse per il basket.

dragon hoops eisner awards 2021-min

L’autore fonde la sua storia personale con quella del suo Paese, raccontando i sogni di gloria ma anche le discriminazioni sociali e culturali. Una narrazione sincera e diretta, che trasforma questa piccola epopea sportiva in un racconto di valore universale. Un “great american novel” scritto a fumetti, che diventa un inno al coraggio e alla determinazione contro il razzismo e ogni discriminazione. Il tipo di opera che non può che meritarsi il premio Eisner.

Con questo prestigioso riconoscimento Gene Luen Yang conferma di essere uno dei migliori autori per adolescenti al mondo. Finalista al National Book Award, vincitore del premio Printz e dopo questa cerimonia anche di tre Eisner Awards. Ma oltre al successo con la critica c’è anche quello con il pubblico: negli Stati Uniti Dragon Hoops ha venduto 300 mila copie ed è già il miglior libro dell’anno agli Harvey Awards 2020.

Dopo questo volume, Tunué ha intenzione di portare anche altri titoli dell’autore in Italia. E non vediamo l’ora.

Offerta
Dragon Hoops
  • Yang, Gene Luen (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button