Film

La lingua di Elemental ha lo stesso creatore di quelle del Trono di Spade

Da dove nasce la lingua di Elemental? Da David J. Peterson, lo stesso studioso che ha creato anche i linguaggi del Trono di Spade

TOP AUTHOR

Il film Pixar Elemental ha qualcosa in comune con il mondo della serie Il Trono di spade: a occuparsi della lingua inventata per il film è stato infatti David J. Peterson. Lo studioso ha in passato anche inventato i linguaggi utilizzati dai Dothraki e dell’alto valyriano negli show tratti dai romanzi scritti da George R.R. Martin.

Un linguaggio creato apposta per il film

Nel film Pixar i personaggi legati al fuoco hanno un proprio linguaggio ispirato ai suoni dell’elemento naturale. Un linguaggio utilizzato da tutta la famiglia di Ember. Nel film si vedranno i genitori di Ember che non vogliono che la figlia frequenti qualcuno legato a un altro elemento, come il suo nuovo amico. La separazione tra i vari gruppi è stata quindi rappresentata in modo ancora più chiaro ed evidente grazie al modo in cui i personaggi parlano tra loro.

Peterson non è nuovo del mondo del cinema. Prima di lavorare per Elemental infatti, oltre ad aver lavorato per Il Trono di spade, ha lavorato anche per film come Raya e l’ultimo drago e Dune.

Il regista Peter Sohn aveva raccontato: “Quando abbiamo iniziato ad aggiungere gli effetti sonori legati al fuoco ai personaggi, non sembrava come una performance. Per questo motivo si è deciso di ideare un linguaggio basato su quello che conoscevamo del fuoco“.

la lingua di Elemental

Il cast di voci della versione italiana di Elemental che parlano quella lingua

La versione italiana di Elemental vede un cast di ottimi doppiatori, che rendono bene anche la lingua utilizzata dai personaggi. Valentina Romani nel ruolo di Ember, una brillante ragazza di fuoco sulla ventina con un grande senso dell’umorismo. Ember ama la sua famiglia, ma a volte si infiamma facilmente. Stefano De Martino nel ruolo di Wade, un attento ed empatico ventenne di acqua che non ha paura di mostrare le proprie emozioni. Che comunque sono difficili da non notare. Serra Yilmaz nel ruolo della mamma di Ember, Cinder. Infine Hal Yamanouchi nel ruolo del padre di Ember prossimo alla pensione, Bernie.

Elemental è diretto da Peter Sohn e prodotto da Denise Ream, mentre Pete Docter è il produttore esecutivo. La sceneggiatura è di John Hoberg, Kat Likkel e Brenda Hsueh, con un soggetto di Sohn, Hoberg, Likkel e Hsueh. La colonna sonora originale del film è stata composta e diretta da Thomas Newman.

Elemental debutterà il 21 giugno nelle sale italiane insieme al nuovo cortometraggio Pixar L’Appuntamento di Carl.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button