Cultura e SocietàNews

Wolverine presta il suo nome al pesce artiglio appena scoperto

Il pleco brasiliano ha tre punte retrattili nascoste sotto le branchie

Un pleco brasiliano di nuova classificazione, o pesce gatto, ha tre punte retrattili nascoste sotto le branchie, che gli sono valse un nome ispirato al membro più riconoscibile degli X-Men: Wolverine.

Shoal Conservation ha recentemente pubblicato un articolo scientifico in cui conferma che il pesce condivide un nome con il popolare supereroe Marvel. “Il nome Wolverine evoca immagini di aggressività, fisicità potente e artigli che possono danneggiare gli sfortunati aggressori, e questo pleco deve il suo nome carismatico a tre robuste punte ricurve, o odontodi, nascosti sotto le coperture branchiali che fungono da meccanismo di difesa quando è molestato”, ha informato l’istituto di ricerca marina in una sezione sul Wolverine pleco (formalmente noto come Hopliancistrus wolverine).

Le punte del pesce sono molto pericolose

Il pesce, trovato nel bacino brasiliano del Rio Xingu, è originariamente chiamato Hopliancistrus tricornis nel 1989. Da allora i ricercatori hanno analizzato la sua anatomia e diviso il tricornis in cinque specie separate. Di queste specie, il Wolverine pleco potrebbe avere il nome più feroce, ma il pesce è erbivoro e si nutre di alghe e detriti.

Tuttavia, le sue punte possono causare danni considerevoli. Lucia H. Rapp Py-Daniel, uno dei ricercatori menzionati nell’articolo di Shoal, ha spiegato che le punte potrebbero facilmente perforare le dita. Py-Daniel ha anche spiegato che Wolverine pleco è unico in quanto nessun altro pesce gatto utilizza i propri artigli in modo così difensivo. “Quando ho raccolto per la prima volta tricorno nel bacino del fiume Tapajós, ci siamo tutti fatti male alle dita o sanguinanti a causa della violenza di loro che cercavano di pizzicarci con i loro grandi uncini laterali sulla testa”, ha detto. “Al campo dei Tapajós, i pescatori hanno iniziato a chiamarli ‘Buffalo Bill'”.

Scoperte molte nuove specie di pesci

A parte Wolverine pleco, 211 altri pesci d’acqua dolce sono stati formalmente identificati nel 2021, secondo il rapporto di Shoal, e “ogni nuova descrizione di specie aumenta la conoscenza delle relazioni tra le specie e quanto tempo è passato da quando si sono discostate dagli antenati comuni, approfondendo la nostra comprensione di Evoluzione.”

Wolverine non è l’unico personaggio Marvel ad essere associato alla fauna selvatica. Nel 2019 una nuova specie di labro, un pesce dall’esterno dai colori vivaci, è stata trovata nelle acque al largo della costa di Zanzibar. I ricercatori lo chiamarono Cirrhilabrus wakanda, dalla patria di Black Panther, e il nome informale del pesce è Vibranium labro fatato, poiché le sue squame ricordano il minerale quasi indistruttibile che compone l’abito di Black Panther.

Nel 2020, anche gli scienziati australiani si sono ispirati alla Marvel per nominare una varietà di mosche appena classificate. Una delle mosche è chiamata la mosca di Deadpool (formalmente nota come Humorolethalis sergius) a causa del suo corpo rosso e dei segni neri che assomigliavano al Mercenario.

Wolverine - L'Immortale
  • Wolverine - L'Immortale
  • Hugh Jackman, Will Yun Lee, Tao Okamoto (Attori)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
cbr

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button