News

Walt Disney e l’Italia – Una Storia d’Amore

Non è un documentario storico, le date, i luoghi, le pignolerie interessano poco. Stiamo parlando di una storia d'amore accidenti, non possiamo tirarci dentro i numeri.
Disney e l'Italia, una storia d'amore, è un documentario tutto nostrano che, con una nota di malinconia e romanticismo, ci parla di Walt, del suo amore perla nostra penisola e del rapporto che autori, attori e personalità italiane hanno avuto con lui.
Narrato da un riconoscibilissimo Vincenzo “Paperica” (e Serena Autieri)  il documentario di Marco Spagnoli affronta più che i fatti, i ricordi. I ricordi di tante infanzie passate con un Topolino in mano, davanti allo schermo a guardare un classico Disney e di come Walt, in un modo o nell'altro, ci ha cresciuti.
Il Documentario è stato presentato in concomitanza con l'uscita nelle sale del godibilisimo “Saving Mr. Banks” (ne abbiamo parlato qui) e, ovviamente, non è un caso.
Proprio come John Hammond in Jurassic Park Disney Italia questa volta non ha badato a spese, oltre i cancelli dell'immaginazione non abbiamo trovato King Kong ma una grandiosa trapunta di esperienze e ricordi.
Oltre a interviste più attuali a Fabio De Luigi, Luca Ward, Bruno Bozzetto, Giovanni Muciaccia alla sempre solare Silvia Ziche,a registi, sceneggiatori, stilisti l'opera pesca nel nostro passato con rari filmati LUCE regalandoci momenti magici sia con lo stesso Disney che con Fellini.
Disney e l'Italia – Una Storia d'Amore non vuole indottrinare, non ci troviamo di fronte a una lezione scolastica di un vecchio maestro dall'alito pesante ma bensì a un cantautore che, con le sue note, ci narra una storia romantica.
Il Documentario (che uscirà nelle sale il 10 Febbraio) ci fa dono di un grande insegnamento, indirettamente una delle frasi preferite di Walt: se puoi sognarlo, puoi farlo.
E la situazione non è mai stata più semplice di così, l'opera accompagna a braccetto la nuova pellicola con Tom Hanks (nei panni dello stesso inventore di Mickey) “Saving Mr Banks”, vera unta di diamante, insieme a Frozen, per la casa delle idee.
Disney è stato in Italia nove volte, alcuni sono stati incontri sotto i riflettori altri appuntamenti più fugaci, tuttavia la fiamma della passione non si è mai spenta da entrambi le parti.
Già perchè questo non è solo un documentario che ci racconta di come Walt amasse l'Italia, ma anche viceversa. 
Da sempre la nostra penisola ha un rapporto speciale con Disney, basti pensare al nostro Topolino resistito perfno ala fascismo nonostante non fosse italiano.
Non esiste un bambino in Italia che sia cresciuto ( o che stia crescendo) senza aver mai posseduto Topolino ed è questo l'amore del quale la voce di Paperica ci rammenta.
Noi di OrgoglioNerd siamo rimasti affascinati dal progetto e vi consigliamo di non lasciarvelo sfuggire, della durata di appena cinquanta minuti sarà reperibile presto anche in dvd.
Una fiaba imperdibile per ogni curioso e che dura da decadi, che ci ricorda che se puoi sognarlo puoi farlo.

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button