Intrattenimento

Venezia 75: i 10 ospiti più attesi della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Si sono aperte ieri le porte della 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e l'attesa è davvero alta. Anche quest'anno ovviamente saremo sul Lido a raccontarvi l'evento, tra pellicole, premi e red carpet. Abbiamo già parlato qualche settimana fa dei film che non vediamo l'ora di vedere durante questo Festival, ma oggi vogliamo dedicarci al lato più "gossipparo" della manifestazione: i grandi ospiti

L'evento infatti attira da anni (e nelle ultime edizioni ancora di più) tanti dei più importanti nomi del cinema non solo italiano ma anche internazionale che accompagnano quasi sempre sul Lido l'opera che presentano. E così, è divertente nei giorni della Mostra cercare di incrociarli, per chiedere una foto, un autografo o semplicemente vederli in carne e ossa, come per avere una conferma che esistono davvero. 
Se da un lato è piuttosto facile trovarli nelle occasioni ufficiali (red carpet, conferenze, proiezioni…), è molto più divertente ed emozionante avere la fortuna di passargli di fianco per strada, mentre si gustano un gelato o fanno semplicemente una passeggiata sul lungomare. Occasioni più frequenti di quanto non si possa pensare, durante il Festival. 
Così, abbiamo preparato un breve elenco degli ospiti per cui tenere gli occhi aperti in questi giorni se siete a Venezia per sfizio o per seguire la Mostra. La conferma definitiva della loro presenza non è ancora arrivata per tutti, ma meglio essere preparati. E noi lo siamo.
{Damien Chazelle & Ryan Gosling}
Il protagonista e il regista di La La Land hanno un grosso faro puntato su di loro in questa edizione. Dopo l'exploit della loro ultima collaborazione, anch'essa presentata a Venezia, hanno aperto ieri le danze con First Man, film dedicato alla vita di Neil Armstrong. E chissà che mentre girano sul Lido non incrocino…
{Emma Stone}
Già, anche lei torna sul Lido in questa edizione, ma separatamente dai due nomi della posizione precedente. Sarà una delle protagoniste di The Favourite di Yorgos Lanthimos, film in concorso ambientato durante il regno della Regina Anna.
{Guillermo del Toro}
Un altro ritorno, questa volta ancora più fresco. Il regista messicano è stato infatti uno dei protagonisti della passata edizione, dove il suo La forma dell'acqua si è aggiudicato il Leone d'Oro (nonché una lunga serie di premi successivi). Quest'anno sarà dall'altra parte del concorso però, ricoprendo il ruolo di Presidente della Giuria. Siamo sicuri che farà delle ottime scelte.
{Natalie Portman}
Un nome che non ha davvero bisogno di presentazioni, capace di conquistare pubblico e critica in tante occasioni diverse nella usa carriera. Riuscirà a farlo anche con Vox Lux, il film diretto da Brady Corbet che la vede protagonista, in concorso a Venezia 75? Noi ovviamente ci speriamo con tutto il cuore.
{Luca Guadagnino}
Il regista italiano è un altro dei probabili grandi protagonisti di questa Mostra. Dopo il grande successo del suo ultimo film Chiamami col tuo nome, Guadagnino arriva al Lido con l'ambizioso remake di Suspiria, una delle pellicole più amate di Dario Argento, da cui ci si aspetta davvero molto. Riuscirà a reggere le aspettative?
{Willem Dafoe}
Il grande attore americano, fresco della sua terza Nomination all'Oscar, arriva sul Lido interpretando una parte che sembra fatta apposta per lui. No, non stiamo parlando del Joker come tante immagini su Internet suggeriscono da anni, ma del pittore olandese Vincent Van Gogh, protagonista di At Eternity's Gate. Riuscite già ad immaginarvelo perfettamente, vero?
{Bradley Cooper & Lady Gaga}
Bradley Cooper debutta alla regia con È nata una stella, presentato al Lido fuori concorso, ma già apparentemente lanciatissimo verso la stagione dei premi. Insieme a lui, la popstar Lady Gaga, che cerca la conferma definitiva come attrice dopo aver conquistato un Golden Globe per il suo ruolo in American Horror Story. Da tenere d'occhio assolutamente.
{Jeff Goldblum}
E arriviamo a lui, l'altissimo Jeff Goldblum. Sono tante le pellicole dentro e fuori il mondo più strettamente Nerd in cui Goldblum ha lasciato il segno, da Independence Day a La Mosca, fino al recente Thor: Ragnarok. Per noi comunque sarà sempre il dottor Ian Malcolm della saga di Jurassic Park, ruolo che ha peraltro ripreso nell'ultimo capitolo. Faremo di tutto per incontrarlo durante la sua presenza al Lido per promuovere il suo ultimo film The Mountain. Ce la faremo?

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button