FumettiLetteratura e fumettiNews

In uscita Abbà Padre, il nuovo fumetto di Roberto Battestini

Il volume è pubblicato da Neo Edizioni

Neo Edizioni ha annunciato la pubblicazione di Abbà Padre, di Roberto Battestini, nuovo volume a fumetti della collezione Neo Comics, in uscita a novembre 2022. In quest’opera l’autore, fratello di Rolando e Pasquale, membri del gruppo criminale Banda Battestini, riflette sul proprio rapporto con il padre, figura ambigua e sfuggente e, soprattutto, patriarca di questa famiglia dal vissuto così tragico.

Abbà Padre: una riflessione sulla travagliata relazione padre-figlio

Roberto Battestini è un fumettista che ha scritto e disegnato storie diverse: dissacranti, erotiche, tenere, evangeliche. L’autore è, però, anche il fratello di due membri della Banda Battestini che ha imperversato in centro Italia compiendo omicidi e rapine tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Roberto è anche, e forse soprattutto, il figlio di Abbà, termine aramaico usato in ambito biblico che significa una cosa molto semplice e dolce, ma anche terribile: papà.

Abba Padre Tavola 32

Con questa figura paterna così ingombrante, Roberto non ha mai finito di confrontarsi, nonostante il percorso di cura, emancipazione, conversione e rinascita affrontato. Oscillando tra autolesionismo e sensi di colpa, l’autore affronta con difficoltà la propria relazione con un padre sfuggente e depresso. La sua negatività è per lui fonte di rabbia, mitigata però da sincero amore. È una relazione contrastata, ricca di colpi di scena, tradimenti e flashback in cui anche i banali eventi quotidiani assumono un valore simbolico, talvolta comico e dagli sviluppi inaspettati. Sullo sfondo la tragica ma anche profondamente umana e tenera storia della famiglia Battestini.

Roberto Battestini ha esordito come fumettista nel 1997, collaborando successivamente con alcune delle principali realtà editoriali italiane. Le sue opere, che si muovono tra fumetto erotico, vite di papi e santi, saggistica e autobiografia, vincono diversi premi nazionali. Inizia a raccontare le complesse e dolorose vicende della propria famiglia nel 2009 con Fratelli, Bottero Editore, e poi con A Caro Sangue, 001 edizioni, 2018, in cui mette a nudo il rapporto con i propri fratelli, membri di una banda criminale. Abbà Padre aggiunge un ulteriore capitolo al racconto della storia dell’autore. Si concentra sul complesso e spesso difficoltoso rapporto con una figura paterna costantemente avvolta nel mistero. Il volume sarà disponibile in fumetteria e sul sito di Neo Edizioni dal 3 novembre 2022.

Offerta
La grande crociata
  • Szczepanski, Theo (Autore)
Offerta
Le stelle mobili del sottosuolo
  • Prevedello, Enrico (Autore)

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button