News

Family Day: respiriamo il loro stesso ossigeno

Oggi è il temuto Family Day: un raduno statico al Circo Massimo di Roma, la manifestazione contro la legge sulle unioni civili prevede un'affluenza di più di un milione di persone. Il tutto comincerà alle ore 14:00, la fine per le 16:30 (salvo imprevisti). 
Tra le lamentele canzonatorie più classiche che girano sui social e in rete, riferite a qualsiasi persona che non compie atti che ci stanno simpatici, è: "Pensare che questo qui respira il mio stesso ossigeno." oppure ancora "quel tizio è uno spreco di ossigeno"
Magari con un accenno di repulsione se la frase viene pronunciata dal vivo.
La domanda che ci siamo posti noi è: Ok, ma quanto ossigeno consumeranno mai tutti i partecipanti a una manifestazione contro i diritti umani/civili?
Calcoliamo.
Un adulto medio, in buona salute magari, inala (e speriamo anche che la esali) dai 6 ai 9 litri di aria al minuto, Diciamo che un signorotto, non proprio allenato che si è fatto un viaggio apposta per urlare contro la libertà di esseri esattamente identici a lui, consumi di più, diciamo 10 litri di aria al minuto.
In un'ora ci sono 60 minuti, significa che la nostra cavia consuma 600 litri di aria ogni ora,  per tutti i 1.440 Minuti  di ogni giorno che Dio (quello che, tecnicamente, ha detto "Amerai il prossimo tuo come te stesso") manda sulla terra.
14.440 litri di Aria ogni giorno.
Tuttavia la manifestazione però durerà solo due ore e mezza, allarghiamo il nostro conteggio a 4 ore (tra spostamenti, organizzazione e il resto), 4 ore di "anf, anf"
Il signorotto quindi farà uso di 2.400 litri della stessa nostra aria questo sabato, oggi. Il problema è che di signorotti ce ne saranno un milione secondo i loro pronostici, è improbabile ma facciamo conto che queste previsioni siano attendibili con praticamente nessuno scarto, un milione tondo, un bel numero pari visto che sono tutte coppie felici.
28mnuja
Prima di fare la nostra moltiplicazione c'è un'altra cosa della quale tenere conto: l'aria non è formata solo da ossigeno.
La quantità di ossigeno nell'aria varia a seconda della quota, ma in media l'aria inalata contiene solo il 20%, poco più, di ossigeno il resto è quasi totalmente Azoto.
L'aria esalata ne contiene ancora meno, poco più del 15% (se vi ricordate "Siamo Fatti Così" parte di esso finisce nel sangue e in altri posti animati in stile anni 90), perciò solo il 5% viene "sprecato" a persona.
Calcoliamo:  il 5% di 14.440 è 722 litri di ossigeno al giorno. In queste 4 ore l'ipotetico signorotto che, con tutta probabilità, sta urlando epiteti contro gli omosessuali farà uso di 120 litri di Ossigeno. 120 litri che altri avrebbero potuto respirare.
Questo significa che ben 120.000.000 (centoventi milioni) di litri di Ossigeno verranno utilizzati dai partecipanti al FamilyDay.
Ora sapete esattamente di cosa vi state lamentando.
Noi di OrgoglioNerd non trattiamo di politica e, infatti, qui la politica non c'entra niente. Si tratta di diritti umani/civili.
Quando si sostiene un'opinione contro i diritti umani, semplicemente quella opinione non è tale.

Ci sono prese di posizione che vanno al di là della politica, che non possono essere etichettate con un semplice "è la mia opinione", perchè non ci troviamo di fronte a un punto di vista quando questa idea limita la libertà altrui. è bullismo, è oppressione e, alle volte, spreco di ossigeno. 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🎬 Agatha All Along arriva nel momento sbagliato | Recensione
 
👀 One Piece: nel nuovo teaser del live-action si (intra)vede Chopper
 
📺 L’Eternauta: primo trailer per la serie Netflix tratta dall’iconico fumetto
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Quando si sostiene un’opinione contro di diritti umani, semplicemente quella opinione non è tale.”
    Grazie.
    Domani quindi butteremo altro ossigeno prezioso visto che siamo messi così bene a Roma.
    Le giornate ecologiche dovrebbero prendere in considerazione anche questo punto di vista.
    Sono davvero curioso di sapere quante saranno davvero le persone visto che sembra che il Circo Massimo abbia una capienza massima di 300/400.000 persone.
    Almeno con l’occasione di “Sveglia Italia” è stato detto che c’erano un milione di persone sommando le varie piazze in Italia.
    Molte persone danno troppo peso ai numeri piuttosto che alla qualità delle argomentazioni.

  2. Ma è esattamente politica, perchè dici di no? Se non è politica nel senso più alto un dibattito del genere cosa sarebbe politica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button