Venerdì 13 (1980)
Gli horror ambientati durante le vacanze estive costituiscono ormai un genere a sé (per questo ne citeremo qui almeno un paio) e di solito sono i campeggiatori che se la passano peggio. Venerdì 13 è il primo capitolo di una saga che ha fatto la storia del cinema dell’orrore.
Nel 1979, venerdì 13, un gruppo di studenti universitari va a lavorare nel campeggio Campo Lago Cristallo (Camp Crystal Lake). Il sito turistico però gode di un nomignolo inquietante dato dagli abitanti della vicina città: Mattatoio (Camp Blood) per via di una brutta vicenda accaduta negli anni ’50: il campeggio rimase chiuso per qualche decennio dopo che un ragazzino, Jason Voorhees, venne spinto nel lago da un gruppo di bulli e annegò. Ma la storia non è finita come sembrava e per i ragazzi sarà una scoperta letale.
La figura di Jason, ispirata a fatti accaduti, è diventata leggendaria e Venerdì 13 è il film che ha dato inizio a tutto. Come per ogni horror se ne sconsiglia la visione alla vigilia della partenza per il campeggio in mezzo ai boschi.
[amazon_link asins=’B07G2CS8H1′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7421bfdb-5cea-4a0b-8163-3e0faac2a673′]
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Brevi amori a Palma di Majorca – con uno strepitoso Alberto Sordi nei panni dello sciancato “Anselmo Pandolfini”.