Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

La più pesante stella di neutroni è una pulsar mangia-stelle

Un passo in più per capire questo affascinante corpo celeste

Gli scienziati hanno identificato quella che sempre essere la più pesante stella di neutroni mai osservata. In particolare, sembra si tratti di una pulsar in un sistema binario intenta a divorare la stella con cui è accoppiata.

La stella di neutroni più pesante

Un piccolo ripasso: una stella di neutroni è ciò che rimane di una stella massiva dopo la sua morte. Dopo aver espulso gran parte del materiale esterno, ciò che rimane, in assenza di reazioni di fusione nucleare che spingono verso l’esterno, collassa per la forza di gravità in una forma estremamente densa. Qui la gravità è talmente forte da fondere assieme protoni e elettroni in neutroni, creando di fatto un enorme nucleo atomico tenuto assieme dalla gravità.

Una pulsar è un particolare tipo di stella di neutroni. Questo tipo di oggetti ruotano ad altissima velocità, emettendo dai poli radiazione elettromagnetica, che a causa della rotazione viene registrata come un faro, con emissione pulsata.

La stella da record

La pulsar in questione, che ruota su sé stessa 707 volte al secondo, si chiama PSR J0952-0607 e pesa 2.45 masse solari. Parte di questa massa è stato guadagnato dall’aver divorato la stella parte del sistema binario. Questa caratteristica gli ha fatto guadagnare l’appellativo di ‘vedova nera‘.

La massa estremamente alta di questa pulsar rende la sua natura estremamente particolare. Secondo gli scienziati, una massa e, di conseguenza, una densità di questa entità comportano, al centro della pulsar, la presenza di un misto di quark e nuclei.

Se una stella di neutroni diventasse abbastanza pesante, potrebbe collassare in un buco nero. Non sappiamo però quale sia la soglia limite oltre il quale questo avviene. La scoperta di stelle di neutroni sempre più pesanti spinge ancora più avanti la nostra comprensione di questi corpi celesti.

Bestseller No. 1
Telescopio Astronomico Bambini, Telescopio Rifrattore 360/50mm HD, Portatile Treppiede, Osservare La Luna, Stelle, Paesaggio, per Principianti e Bambini, Regalo di Compleanno di Natale
  • ▶ Telescopio super nitido di calibro maggiore, lunghezza focale di 360 mm e apertura di 50 mm. L'ottica completamente rivestita e l'obiettivo multistrato consentono una trasmissione quasi priva di perdite, con un rivestimento a banda larga multistrato, per immagini nitide con maggiore luminosità e chiarezza.
  • ▶ Rotazione libera a 360° - Permette di muovere il telescopio in azimut (latitudine) e in elevazione e di puntarlo verso qualsiasi oggetto desiderato, regolabile a 180° in direzione verticale e a 360° in direzione orizzontale. Molto comodo per l'osservazione del cielo e del paesaggio.
  • ▶ Due oculari da 1,25 pollici (H6mm e H20mm) consentono di ottenere ingrandimenti da 18x a 60x. Lunghezza focale: 360 mm. Lunghezza focale: 50 mm. Il prisma a immagine corretta a 45° fornisce un'immagine verticale per l'osservazione della terra. Ciò consente di osservare oggetti a distanze e dimensioni diverse con una visuale correttamente allineata.
  • ▶ Perfetto dono educativo, questo telescopio è perfetto per bambini o adulti che sono principianti in astronomia. Esplora il mondo con i giocattoli scientifici e di esplorazione, che è stato sviluppato in particolare per i bambini che si avvicinano alla natura, per dare un'occhiata allo spazio e imparare qualcosa sulla scienza. Telescopi autentici e potenti.
  • ▶ Facile da montare: Questi telescopi astronomici sono preassemblati e possono essere montati senza attrezzi, seguendo il manuale di installazione. Un buon telescopio portatile per bambini principianti e astronomi dilettanti. È un regalo perfetto per i vostri bambini per il compleanno o il Natale.
Bestseller No. 2
CELTICBIRD Telescopio 80 mm Apertura 600 mm - Telescopio astronomico di rifrazione per adulti e principianti - Telescopio da viaggio AZ Mount con zaino, filtro lunare (80600)
  • Aspetto eccellente: il telescopio astronomico ha un'apertura di 80 mm e 600 mm (f/6,7) di lunghezza focale: la grande apertura può catturare più luce; una lente ottica multistrato ad alta trasmissione può migliorare la trasmissione della luce e ridurre la riflessione della luce. Ciò consente di ottenere immagini più luminose e chiare.
  • Ingrandimento ottimale Il nostro telescopio per bambini e adulti è dotato di due oculari intercambiabili di alta qualità (20 mm e 9 mm) per ingrandimento 30x e 66x. Un filtro lunare lascia passare solo il 13% della luce incidente e migliora il contrasto. Anche con il mirino 5x24, è possibile localizzare facilmente gli oggetti. Un'ottima opzione per gli amanti dell'astronomia per esplorare Luna, Saturno e Giove.
  • Portatile e stabile: il nostro telescopio rifrattore dotato di una tasca posteriore, un treppiede in alluminio regolabile e un adattatore per telefono migliorato. Tutti gli accessori possono essere riposti nella borsa, in modo da poterli trasportare e riporre comodamente durante il viaggio. Il treppiede è stabile e può essere regolato in altezza da 17,7 pollici a 52 pollici, adatto per adulti e bambini. L'adattatore per telefono consente di scattare foto fantastiche tramite il telefono.
  • Facile da usare: questo telescopio è facile da montare anche per principianti di astronomia e bambini. Con le istruzioni di installazione dettagliate e il video, puoi configurarlo facilmente. Non sono necessari attrezzi. È un ottimo telescopio regalo astronomico per adulti, appassionati di astronomia, principianti e bambini dagli 8 ai 12 anni.
  • Servizio di soddisfazione: offriamo 3 anni di servizio di soddisfazione. Se avete domande sul prodotto e sul servizio, non esitate a contattarci per ottenere supporto tecnico 24 ore su 24 dal nostro team di esperti. Che si tratti di osservazione lunare o osservazione planetaria, il nostro telescopio può soddisfare tutte le vostre esigenze. È un ottimo telescopio per adulti e bambini di 8-12 anni e principianti di astronomia.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button