Quando si pensa ad un viaggio nello spazio, probabilmente si immaginano potenti razzi che decollano da una rampa di lancio. Ora, una startup è intenzionata a cambiare questa prassi, sviluppando un veicolo spaziale che decollerebbe direttamente da una pista come un aeroplano. Radian Aerospace, un gruppo aerospaziale con sede a Washington, ha annunciato il mese scorso di essersi assicurato un finanziamento di 27,5 milioni di dollari per lo sviluppo del “primo aereo spaziale completamente riutilizzabile a decollo e atterraggio orizzontale”, stando a quanto si legge in un comunicato stampa della compagnia.
Richard Humphrey descrive il progetto
I velivoli sarebbero a stadio singolo, il che significa che nessun fastidioso booster verrebbe lanciato accidentalmente sulla Luna. Sarebbe anche completamente riutilizzabile, riducendo così ancora di più i costi dei viaggi nello spazio. “Riteniamo che un accesso diffuso allo spazio significhi opportunità illimitate per l’umanità“, ha affermato Richard Humphrey, CEO e co-fondatore di Radian, nel comunicato. “Nel tempo, intendiamo rendere i viaggi nello spazio quasi semplici e convenienti come i viaggi in aereo“, ha spiegato. Sebbene i razzi a due stadi come lo Space Shuttle della NASA siano in uso da molto tempo, nessuno è ancora stato in grado di sviluppare un veicolo spaziale a stadio singolo. Se Radian riuscisse a farcela, sarebbe una novità importante che ridurrebbe drasticamente molti dei costi e dei mal di testa tecnici associati ai viaggi nello spazio.
Il piano ora per il progetto dell’aereo, soprannominato Radian One, è di trasportare un equipaggio di cinque persone e fino a 5.000 chili di carico, riferisce Freethink. Il velivolo si lancerebbe sopra una slitta a razzo che accelererà rapidamente lungo una pista prima di portare l’aereo in un’orbita terrestre bassa. L’idea sarebbe quella di conservare il carburante sul Radian One, pur essendo in grado di riutilizzare la slitta a razzo per missioni future. Il tempo dirà se l’aereo spaziale decollerà mai o meno.
- KIT MODELLO HOBBY - Modello smontato confezionato in una busta con istruzioni facili da seguire. Ideale per bambini dai 14 anni in su.
- Non necessita di colla o saldatura: le parti possono essere facilmente ritagliate dalle lamiere. Le pinzette sono lo strumento consigliato per piegare e torcere le schede di connessione.
- SPACE SHUTTLE ATLANTIS - Modello a 2 fogli con un livello di difficoltà moderato. Una volta assemblato, le dimensioni sono 4,50 L x 2,80 W x 2,30 (A pollici.
- DALLE LAMIGLIE DI ACCIAIO AL 3D – Spostare i pezzi e collegarli utilizzando linguette e fori. Include istruzioni illustrate.
- MODELLO ETCHED ALTAMENTE DETTAGLIATO - Mostra il tuo modello 3D una volta completato - raccogli e costruisci tutti.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!