La terza puntata di Obi-Wan Kenobi ha mostrato ai fan alcune scene che aspettavano di vedere da tempo. Ma ha anche regalato alcuni easter egg davvero interessanti. Come il nome scritto sul muro in una scena, su cui lo stesso Obi-Wan Kenobi richiama l’attenzione: chi è questo personaggio?
Chi è il personaggio il cui nome è scritto sul muro in Obi-Wan Kenobi?
Questa nuova puntata vede Obi-Wan e la piccola Leila in fuga dall’Impero. Un agente imperiale pentito, interpretato da Indira Varma, li porta in una casa sicura mentre fuori gli Inquisitori cercano di trovarli. E non solo: sulla traccia di Obi-Wan c’è il suo vecchio Padawan, ora diventato Darth Vader.
La tensione quindi è alle stelle. Eppure la serie “perde” una scena per mostrarci le scritte sul muro nel nascondiglio, utilizzato per mettere al sicuro Jedi sopravvissuti e bambini sensibili alla Forza, che l’Impero sta braccando. Fra i simboli dei Ribelli e firme ignote, Obi-Wan Kenobi trova una scritta sul muro speciale: “Quinlan was here”. Ma chi è questo Quinlan Vos? Una vecchia conoscenza di Kenobi e anche dei fan Star Wars, anche se molti probabilmente non lo ricordano.
Chi è Qunilan Vos, che ha scritto sul muro in Obi-Wan Kenobi?
Obi-Wan ricorda bene Quinlan Vos perché è un Maestro Jedi con cui ha più volte lavorato, anche scontrandosi per la sua indole ribelle. La prima volta addirittura lo vediamo ne La Minaccia Fantasma, anche se fa poco più che da sfondo. E sarebbe dovuto tornare ne La Vendetta dei Sith, ma la sua scena fu tagliata.
Come molti altri personaggi nell’Universo Star Wars, all’inizio era solamente un personaggio dal design interessante (un po’ come Boba Fett, anche se in misura minore). Ma l’Universo Espanso e le serie animate hanno permesso di conoscere meglio questo Jedi dai poteri particolari. E dalla filosofia che contrasta con quella di Kenobi.
Animo ribelle e “psicometria”
La prima apparizione mostra il personaggio con il volto dipinto, in quello che è un tatuaggio tipico per un Kiffar, abitante del pianeta Kiffu. Ma la serie animata Star Wars: Clone Wars e il romanzo Dark Disciple lo rendono un personaggio davvero interessante.
Quinlan faceva lo Jedi già da tempo quando lavorò per la prima volta con Obi-Wan. E già prima del loro incontro aveva la nomea del Jedi ribelle. Ma che portava risultati, arrivando persino a uccidere in combattimento una potente “Sorella della Notte” e avendo fatto da Maestro alla Padawan Aayla Secura.
Obi-Wan però deve lavorare con lui durante l’episodio di Clone Wars “Caccia a Ziro”. Vos infatti ha un poter enorme: la psicometria. Può toccare un oggetto e vederne la storia, usando la Forza.
Durante l’episodio Kenobi e Vos devono vedersela con il cacciatore di taglie Cad Bane (che abbiamo di recente visto in The Book of Boba Fett). Un avversario formidabile, che riesce a rubare la spada laser verde di Vos per combattere contro Obi-Wan. Ma Quinlan Vos riesce a salvare la vita a Kenobi all’ultimo momento.
Il fascino del Lato Oscuro
Se il primo incontro con Quinlan Vos basta a spiegare perché Obi-Wan Kenobi si commuove quando vede il suo nome scritto sul muro, il libro Dark Disciple racconta un rapporto ancora più significativo. Nel libro infatti Vos, in una missione (insieme ad Asaji Ventress, che i fan di Clone Wars conoscono bene) in cui deve investigare il Conte Dooku (Christopher Lee nei film), finisce per farsi sedurre dal Lato Oscuro.
Quando ritorna dalla parte dei buoni, sarà Obi-Wan a chiedere che sia riammesso nell’Ordine Jedi. Vos quindi si sente in debito con l’amico, che per quanto diverso caratterialmente ha saputo vedere il buono in lui.
Quindi vedremo Quinlan Vos in Obi-Wan Kenobi o resterà solo una scritta sul muro?
Nel canone Star Wars, sapevamo che teoricamente Vos era sopravvissuto all’Ordine 66, che ha visto i cloni uccidere tutti i Jedi. Anche per questo la possibilità che sia stato richiamato in causa per poi comparire nello show ci sembra elevata. Non è un personaggio come Ahsoka Tano, che nelle serie animate e nei libri/fumetti ha assunto un ruolo dare da meritarsi una serie da solista anche solo per l’amore dei fan. Se Star Wars vuole puntare su questo personaggio, deve farcelo vedere al fianco di Obi-Wan.
Sappiamo che O’Shea Jackson Jr., famoso per aver interpretato suo padre Ice Cube in Straight Outta Compton, fa parte del cast in un ruolo non discusso. E molti pensano sia un possibile candidato per questo ruolo. Ma in questa puntata abbiamo visto Zach Braff fare il camionista alieno amicone dell’Impero, quindi potrebbe succedere di tutto.
Forse Vos potrebbe aiutare Obi-Wan a riscoprire il suo legame con la Forza. Forse potrebbe collegarsi in proiezione astrale con lui, Yoda, il fantasma di Qui-Gon Jinn. E magari anche quello di Luke dal futuro, tanto per non farsi mancare niente.
La verità è che non ne abbiamo idea. Sappiamo solo che la batosta subita da Obi-Wan potrebbe convincerlo a tornare un Jedi saggio e potente. E non vediamo sinceramente l’ora.
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI STAR WARS - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Star Wars
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Obi-Wan Kenobi al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!