Site icon Orgoglionerd

Quali film bisogna vedere per prepararsi alla Notte degli Oscar 2019?

La preparazione per la Notte degli Oscar parte, come vi abbiamo già detto in passato, mesi prima della serata. Intorno a settembre (in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) professionisti e appassionati iniziano a monitorare attentamente le pellicole in uscita, accennando i primi pronostici sulle candidature, che tipicamente arrivano a fine gennaio.

Con la giusta dose di attenzione è possibile arrivare alle Nomination già con una buona percentuale di film visti e qualche settimana per recuperare gli ultimi titoli mancanti. Ovviamente l’obiettivo è di riuscire è quello di aver visionato tutte le pellicole candidate entro la Notte degli Oscar.

Ormai però siamo a soli 12 giorni dal 24 febbraio, giorno in cui saranno annunciati i vincitori degli ambitissimi premi. L’obiettivo di vedere tutti e 53 i film nominati è quindi ormai praticamente impossibile.Come fare allora a selezionare i titoli da vedere assolutamente e districarsi tra le varie distribuzioni, tra quelli che già sono disponibili in DVD, quelli che sono in sala e quelli che ancora devono uscire?

Proprio per questo motivo abbiamo preparato un pratico elenco, raccogliendo le pellicole più importanti in vista della Notte degli Oscar. Non si tratta di una selezione basata necessariamente sulla qualità. Abbiamo cercato, analizzando la lista delle Nomination, i titoli che assolutamente non possono mancare per potersi godere l’evento.

Se avete visto tutti i film elencati di seguito non sarete perfettamente pronti per la serata, ma avrete un’idea della competizione sufficientemente chiara per seguire l’evento. Una preparazione di base, ben lontana da essere ottimale, ma che vi permetterà di avere qualcuno per cui tifare in quasi ogni categoria, con una buona visione almeno di quelle principali.

Fatte le dovute premesse, siamo pronti a iniziare!

Gli 8 Miglior Film della Notte degli Oscar 2019

Partiamo ovviamente dai candidati a Miglior Film. Quest’anno le 121 Nomination sono piuttosto concentrate sugli 8 titoli in corsa per il premio principale. Avendo visto questi 8 titoli, potrete coprire circa la metà delle candidature, con almeno un film per quasi tutte le 24 categorie.

Si tratta senza dubbio dei titoli che non possono mancare dalla vostra preparazione per la serata. Con questi potrete dirvi discretamente soddisfatti e potrete godervi gran parte dell’evento. È possibile che qualcuno dei vincitori vi sfugga, ma quantomeno avrete una panoramica generale della Notte degli Oscar 2019. Ma entriamo più nel dettaglio.

La favorita

Hqdefault

Il film di Yorgos Lanthimos è uno dei due titoli con più Nomination nell’edizione di quest’anno. Ben 10 le candidature in categorie di peso, come Miglior Attrice (Protagonista e Non), Regia e Sceneggiatura. Un titolo che sarà probabilmente tra i protagonisti principali della serata e che va quindi assolutamente visto per prepararsi. Fortunatamente è arrivato da poco nelle sale italiane ed è ancora possibile trovarlo in programmazione nei cinema.

Roma

Insieme al titolo sopracitato, Roma comanda la classifica dei film con più Nomination nella Notte degli Oscar 2019. Anche in questo caso, diverse delle categorie in cui è candidato sono tra le più importanti. Si tratta probabilmente del più facile da recuperare se non l’avete visto durante la sua distribuzione limitata qualche settimana fa. Il film Leone d’Oro a Venezia è infatti disponibile su Netflix.

A Star Is Born

Considerato uno dei favoriti assoluti quando è uscito, le possibilità di grandi vittorie del primo film da regista di Bradley Cooper sono leggermente calate con l’andare avanti della ‘Awards season’. Tuttavia con 8 Nomination è sicuramente un titolo importante per gli Oscar 2019, fondamentale per godersi la serata. È disponibile in home video proprio da oggi (e potrebbe essere anche una buona idea per un regalo di San Valentino cinefilo…).

[amazon_link asins=’B07JPJ3JF7′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5cbc995f-6b23-4a3b-953f-ce9f760575b9′]

Black Panther

È tendenzialmente improbabile che Black Panther vinca il premio al Miglior Film e le altre 6 candidature che ha ricevuto sono principalmente tecniche. Ciononostante sarà sicuramente uno dei titoli più discussi e citati durante la serata, per cui è importante conoscerlo bene. Uscito nelle sale italiane quasi un anno fa esatto, è disponibile da tempo in home video.

[amazon_link asins=’B079RVBTFV,B07N26JMTX’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6132c5da-5e35-409a-bdbc-122bfb0893cb’]

Vice – L’uomo nell’ombra

La decostruzione della figura di Dick Cheney operata da Adam McKay potrebbe non portare a casa molti premi. Tuttavia le sue 7 Nomination sono quasi tutte in categorie chiave e non è da escludere che Christian Bale possa vincere un Academy Award per la sua interpretazione. Vale quindi la pena di inserirlo nella propria watchlist in ottica Notte degli Oscar. Essendo uscito a inizio 2019 da noi è ormai fuori dal ciclo della programmazione e non è ancora arrivato in home video. Tuttavia cercando bene, lo si può trovare ancora in qualche sala, magari in rassegne dedicate proprio agli Oscar.

BlacKkKlansman

Il celebratissimo film di Spike Lee dedicato a un agente di polizia di colore infiltrato nel Ku Klux Klan potrebbe regalare diverse soddisfazioni nella Notte degli Oscar 2019. Questa pellicola infatti compete per diverse categorie rilevanti, tra cui Miglior Regia. Se non l’avete già visto quando era in sala qualche mese fa, potete recuperarlo facilmente in home video.

[amazon_link asins=’B07HYCNNFF’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9ab1c6fd-fd60-40fb-bbb1-4be75e0971c1′]

Bohemian Rhapsody

Il film dedicato alla vita del frontman dei leggendari Queen è stato uno dei principali successi cinematografici della stagione passata. Il suo protagonista Rami Malek ha raccolto diversi premi nelle ultime settimane e potrebbe facilmente incassare anche l’Oscar al Miglior Attore Protagonista. È probabile che l’abbiate già visto, ma se così non fosse, dovreste ancora trovarlo in diverse sale, nonostante sia fuori da fine novembre 2018.

Green Book

Chiude l’elenco dei candidati a Miglior Film Green Book, toccante storia del rapporto tra un pianista afroamericano e il suo autista e guardia del corpo durante un tour nel Sud degli Stati Uniti. Si tratta di uno dei favoriti per la vittoria in questa categoria e ha buone possibilità anche per i premi attoriali. È tuttora disponibile nelle sale, essendo uscito il 31 gennaio.

Qualche consiglio aggiuntivo…

Come detto, i titoli elencati qui sopra dovrebbero darvi una panoramica piuttosto ampia dei principali protagonisti della Notte degli Oscar 2019. Tuttavia alcuni dei vincitori dei vari premi, anche nelle categorie principali, potrebbero non essere tra quelli che vi abbiamo appena descritto.

Se volete approfondire ancora di più la vostra preparazione e godervi ancora meglio la serata, abbiamo qualche consiglio extra. Vedendo anche questi film potrete giudicare al meglio le varie premiazioni, avendo visionato pressoché tutte le pellicole candidate ai premi principali.

Cold War

Il film di Pawlikowski è stata una delle principali sorprese all’annuncio delle Nomination. È infatti piuttosto raro che una pellicola straniera prenda più di una candidatura. Aggiungerlo alla vostra preparazione vi permetterà di ‘completare’ il quintetto della Miglior Regia e conoscere ben due dei film in gara per il Miglior Film Straniero (nonché i favoriti per la vittoria). Non è ancora disponibile in home video, ma dovreste riuscire a trovare una sala che lo proietti anche grazie alle diverse Nomination.

Copia originale

Non è la prima volta che accade, ma è curioso che Melissa McCarthy sia nominata quest’anno sia come Miglior Attrice agli Oscar che come Peggior Attrice ai Razzie Award. L’interpretazione in Copia originale è ovviamente la prima delle due e il film ha ricevuto anche altre due candidature e ha buone possibilità di vincere almeno in una di queste. In Italia arriverà nelle sale pochi giorni prima della cerimonia, il 21 febbraio.

Se la strada potesse parlare

Considerato uno dei principali ‘snobbati’ di questa edizione, il nuovo film di Barry Jenkins ha comunque ottenuto tre Nomination. Ha buone possibilità di vincere l’Oscar alla Miglior Attrice Non Protagonista, considerato che Regina King ha già ottenuto il Golden Globe per la sua interpretazione. Uscito in Italia il 24 gennaio, ha ormai concluso la sua distribuzione, ma è possibile ancora trovare qualche cinema che lo proietti.

The Wife – Vivere nell’ombra

Potrebbe essere la volta buona per Glenn Close? L’attrice è stata nominata all’Oscar ben 7 volte con questa, senza mai riuscire a portare a casa il premio. La sua vittoria ai Golden Globe e agli Screen Actor Guild Award fa ben sperare e per questo motivo vale la pena recuperare questa pellicola. Uscito nelle sale italiane il 3 ottobre, questo film è già disponibile in home video.

[amazon_link asins=’B07FTD9BDC,B07KWLGKQ5′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8870ee18-92d7-48ad-a9ef-c036413f9d58′]

Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità

Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film dedicato al pittore olandese è candidato solo per l’interpretazione di Willem Dafoe, ma va visto anche perché ha discrete possibilità di vittoria. Come abbiamo già detto, il favorito per l’Oscar al Miglior Attore è Rami Malek, ma la Coppa Volpi vinta a Venezia da buone speranze al protagonista di Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. È ancora possibile trovarlo in alcune sale, sebbene sia uscito ufficialmente il 3 gennaio.

Almeno un film d’animazione

Finora non abbiamo parlato dei film d’animazione. Questo perché, al contrario di altri anni, le pellicole di questo tipo sono piuttosto ‘confinate’ nella propria categoria. Nell’ottica di coprire più candidature possibili quindi non sono la scelta migliore. Tuttavia, la competizione quest’anno è particolarmente interessante ed è molto difficile scegliere solo un film da vedere.

Il nostro consiglio principale è Spider-Man: Un nuovo universo, perché, con il Golden Globe e il BAFTA sotto braccio, ha buone speranze per la vittoria finale (ma anche perché ci è piaciuto davvero tanto!). Se invece preferite seguire l’approccio di cui parlavamo sopra, puntando a coprire più categorie possibili, potete guardare L’isola dei cani, nominato anche per la Miglior Colonna Sonora.

In realtà, come detto, quest’anno la competizione è davvero serrata e non sarebbe affatto sorprendente se a vincere fosse Gli Incredibili 2 o Ralph Spacca Internet. Insomma, scegliete quello che preferite tra quelli presenti nella categoria, ma vi consigliamo vivamente di vedere almeno uno dei film d’animazione candidati in vista della Notte degli Oscar.

[amazon_link asins=’B07LC6RQGN,B07LBZJPXR,B07HGLT676,B07D3BW4YD,B07NGYFLMX’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’029a04a5-8394-4f62-b794-86fef7a5da0a’]

E con questo ultimo consiglio si conclude il nostro elenco dei film da vedere in preparazione agli Academy Award. Ancora una volta, vi ricordiamo che se riusciste a vedere tutte le pellicole candidate sarebbe ovviamente meglio. Questo bigino però vi permetterà di avere una buona preparazione last minute e divertirvi durante la Notte degli Oscar.

Chiudiamo con il sempiterno monito di ogni studente, a pochi giorni dalla prova: “La prossima volta, bisogna iniziare a studiare in anticipo!“.

Exit mobile version