L’Accademia Svedese ha annunciato il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023: si tratta di Jon Fosse, uno scrittore norvegese che ha saputo innovare la drammaturgia e la prosa con uno stile che “dà voce all’indicibile”.
Chi è Jon Fosse, Premio Nobel per la Letteratura 2023
Fosse, nato nel 1959, è un autore poliedrico e prolifico. Tra le sue opere spiccano le due candidature consecutive all’International Booker Prize, un prestigioso premio letterario per la narrativa tradotta in inglese. Le candidature riguardavano la prima e la terza parte di un’opera monumentale chiamata Settologia.
Settologia, a discapito del nome, è una trilogia di romanzi narrati con un unico flusso di coscienza, quello di un anziano pittore impegnato a terminare un’opera. Nel farlo il pittore pensa e ripensa a vari momenti della sua vita. Il 10 ottobre uscirà in italiano la seconda parte, intitolata Io è un altro. Il titolo della prima è L’altro nome. Per farsi un’idea della particolarità di questo autore: l’intero testo non ha punti, è tutto un unico flusso di coscienza.
Con Fosse, il Nobel torna in Scandinavia dopo più di dieci anni: l’ultimo scrittore scandinavo premiato era stato il poeta svedese Tomas Tranströmer, nel 2011. Inoltre Fosse è il quarto premio Nobel per la Letteratura norvegese nella storia, ma il primo dopo quasi un secolo: l’ultima era stata la scrittrice Sigrid Undset, nel 1928.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!