Giochi da tavolo

Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno: due premi di settore italiani

Il premio Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno premiano ogni anno le migliori pubblicazioni dei sue settori. La cerimonia di premiazione si svolge durante il Lucca Comics & Games.

TOP AUTHOR

Chi ha frequentato il Lucca Comics & Games negli ultimi anni conoscerà già il premio Gioco dell’Anno e il premio Gioco di Ruolo dell’Anno. Si tratta di due riconoscimenti italiani dedicati al settore ludico, che da diversi anni eleggono il più meritevole titolo edito in Italia nell’anno appena trascorso.

Storia di questi premi

Best Of Show Logo

In origine Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno erano un premio solo. Si chiamava Best of Show di Lucca Games ed è nato nel 1993.

All’inizio era un premio assegnato dal pubblico della manifestazione. Diventato poi un premio a cadenza annuale dal 2000. Negli anni della sua storia si è evoluto, e nel 2012, ultimo anno in cui è stato assegnato, il premio era composto da varie categorie. Potevamo trovare un Best of Show per Gioco di Carte, Gioco di Ruolo, Gioco da Tavolo per Famiglie, Gioco da Tavolo per Esperti. Esistevano poi anche il “Best of Show alla carriera” e i premi collaterali Side Awards per il Miglior Progetto Editoriale, per la Miglior Meccanica di Gioco e infine per il Miglior Profilo Artistico.

Dal 2013 è cambiata la struttura del premio. Nascono innanzitutto i titoli di Gioco dell’Anno e di Gioco di Ruolo dell’Anno. C’è una giuria di esperti che assegna questi riconoscimenti. Ogni premio ha la sua giuria: entrambi i premi hanno una giuria composta da 9 persone, di cui 3 membri appartengono a entrambe le giurie. Si tratta di persone indipendenti, esperte di giochi e attive nel campo della comunicazione. I giurati sono scelti in modo da coprire un ampio spettro in termini di età, provenienza geografica e condizione familiare. Potete trovare l’elenco dei giurati a questo link.

Si valutano giochi tra quelli iscritti al premio da editori e designer. Questi devono essere stati pubblicati tra il 1° giugno dell’anno precedente ed il 31 maggio di quello in corso. Questi titoli devono inoltre essere disponibili nei negozi al momento dell’iscrizione.

La rosa dei finalisti viene annunciata ogni anno ad inizio settembre, per poi proclamare il vincitore a inizio ottobre. La premiazione si svolge durante il Lucca Comics & Games.

premio Gioco dell'Anno

I vincitori del Gioco dell’Anno

Dal 2013 ad oggi ogni anno abbiamo avuto un vincitore del premio, potete trovare qui l’albo d’oro del Gioco dell’Anno. Vi citiamo solo alcuni titoli, ma vi invitiamo a guardare tutto l’elenco: sono giochi da tavolo di ottimo livello.

A dimostrazione del livello dei giochi che ricevono questo riconoscimento vi citiamo Kingdomino, vincitore del Gioco dell’Anno 2017. Questo gioco è del designer francese Bruno Cathala, quindi possiamo dire che questo premio va a pescare tra i giochi editi in Italia ma a prescindere dalla loro provenienza. Inoltre Kingdomino ha vinto anche lo Spiel des Jahres, a riprova della bontà del gioco selezionato.

Vi citiamo poi The Legendary El Dorado, vincitore del Gioco dell’Anno 2019. Ideato dal tedesco Reiner Knizia, si tratta di un gioco di deck building in cui i giocatori usano le carte per esplorare il sud america alla ricerca del leggendario tesoro di El Dorado.

I vincitori del Gioco di Ruolo dell’Anno

Anche per il Gioco di Ruolo dell’Anno il premio è stato assegnato ogni anno dal 2013, ed anche per questo premio trovate qui l’albo d’oro. Anche qui vi citiamo solo alcuni titoli, ma vi invitiamo a scoprirli tutti!

Per esempio vi citiamo Household, vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2019. Si tratta di un prodotto interamente italiano. Scritto da Riccardo Sirignano e Simone Formicola, con le illustrazioni di Daniela Giubellini, regala ai giocatori un’ambientazione originale e immersiva. Il narratore li guida alla scoperta dei Piccoli Popoli di una grande magione, portandoli a vivere una piccola grande avventura. Tra imprese epiche, battaglie, equilibri politici e trame coinvolgenti saprà divertire giocatori di ogni tipo.

Per il 2021 troviamo invece come vincitore Broken Compass – Adventure Journal. In questo gioco di ruolo i giocatori sono degli avventurieri alla caccia di un tesoro. In perfetto stile Indiana Jones, il manuale è rilegato come un vecchio diario, con una copertina che al tatto lascia una sensazione di cuoio.

Tutti titoli da intavolare!

Nell’elenco dei vincitori del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’anno trovate titoli davvero validi, ideali anche per i giocatori meno esperti, ma che al contempo sanno dane piena soddisfazione. Non troviamo giochi banali o ripetitivi, dove in qualche partita si capisce la strategia che porta sempre alla vittoria. Sono giochi che meritano davvero di farci più di qualche partita. E mentre stiamo scrivendo questo articolo, stiamo già scegliendo quale intavolare!

Sudopo GHNYT 9788831334921 Fabula Ultima
  • Progettata per impreziosire i momenti di gioco
  • Offre l'opportunità di insegnare colori e forme
  • Un design imponente con finitura lucida
Asmodee - Le Cronache di Avel - Gioco da Tavolo Fantasy, 1-4 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in Italiano
  • Eroi ed eroine! Benvenuti ad Avel, terra di incredibili luoghi e creature, circondata da decine di magiche lune
  • Avel ha bisogno del vostro aiuto Kurodar, la Luna Oscura, si è levata in cielo e l’antico potere che emana ha risvegliato le forze del male
  • Solo veri eroi ed eroine saranno in grado di proteggere il tesoro più prezioso di Avel, il Gioiello Guaritore, dalla distruzione; riuscirete a salvare Avel
  • Create il vostro personaggio, combattete i mostri, ottenete monete ed equipaggiamento, esplorate il territorio, preparatevi a incontrare la Bestia, sconfiggete i vostri nemici e salvate il castello
  • Numero di giocatori: 1-4 | Età consigliata: 8+ | Durata media: 60 min. | Edizione in lingua italiana
Primus Games - PRG001 - Kill The Unicorns ( Gioco di Carte) - Versione Italiana
  • Kill the Unicorns è un gioco di carte immediato, divertente e ricco di interazione
  • Gioco dell'Anno 2020
  • Adatto a tutti i gruppi di gioco: famiglia, amici, bordame geek
  • Carte con illustrazioni stupende di Unicorni fantastici
  • Tempo di gioco: da 20 a 45 minuti

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button