GiochiGiochi da tavolo

Orizzonti di Modern 2: bling, bling e ancora bling

La nuova espansione speciale è da oggi nei negozi, e porta con sé una pletora di versioni speciali e illustrazioni alternative

Orizzonti di Modern 2 è il nuovissimo set di espansione per Magic: the Gathering disponibile da oggi nei negozi specializzati e nelle fumetterie. Si tratta di un set speciale, cioè al di fuori della normale rotazione del formato Standard, e pensato per un pubblico un pochino diverso di quello a cui sono dedicate le quattro release delle espansioni tradizionali.

Modern: storia del formato

Magic è un gioco che cerca di offrire esperienze diverse per giocatori diversi, dal gruppo di amici che gioca a partite multiplayer di Commander con birra e patatine, al grinder che partecipa a tutti i tornei per arrivare al top, al giocatore “sociale” a cui piace partecipare agli eventi in negozio, dal Friday Night Magic ai prerelease.

Soddisfare tutti i diversi profili è una sfida continua per Wizards of the Coast: questo, in aggiunta all’accumulo di una mole straordinaria di carte che aumenta ogni singolo anno, ha portato fin da quasi subito alla creazione dei diversi formati, che non sono altro che delle limitazioni del pool di carte a disposizione. In origine erano soltanto due: il Tipo 1, ovvero semplicemente tutte le carte mai stampate, e il Tipo 2, un formato limitato alle carte uscite nell’ultimo paio di anni, di più facile accesso ai nuovi giocatori.

Con il passare degli anni si è aggiunto il Tipo 1.5, un Tipo 1 riveduto e corretto, il formato Esteso, cioè, come dice il nome, un Tipo 2 allungato, con una rotazione delle carte più lenta. Questi formati sono poi stati rinominati in quelli che abbiamo oggi, ovvero Vintage, Legacy, Standard… e appunto Modern, che ha preso il posto di Esteso, pur non essendone esattamente l’equivalente.

orizzonti di modern

Modern è un formato straordinariamente amato dai giocatori e molto utile per offrire un outlet per le carte che fuoriescono da Standard con ogni rotazione. Modern, infatti, non subisce alcuna rotazione. Si differenzia dai formati “eterni”, quelli cioè che consentono di utilizzare carte fin dalla preistoria del gioco, perché comprende carte da Ottava Edizione in avanti (cioè tutte le carte con il frame “moderno”), ma una volta che una nuova espansione viene pubblicata, quelle carte entrano nel formato e ci rimangono, a meno di ban o altri provvedimenti eccezionali.

Come conseguenza, il formato ha un livello di potenza di carte e mazzi notevolmente superiore a Standard. Tipicamente, le carte delle espansioni normali sono bilanciate e calibrate per essere compatibili fra di loro, e non è quindi consueto che esse riescano a “sfondare” nei formati più vasti. Wizards ha dovuto quindi pensare ad un modo per pubblicare delle nuove carte per rinvigorire Modern, senza che esse devastassero Standard. Ecco quindi Orizzonti di Modern, un’espansione speciale pubblicata nel 2019. Le carte di questa espansione hanno “saltato” l’ingresso in Standard, essendo legali soltanto in Modern e nel resto dei formati eterni, e ciò ha permesso un design molto più avventuroso, complesso e potenzialmente pericoloso.

In effetti molte delle carte qui introdotte hanno causato sommovimenti così rovinosi sia in Modern che in Legacy da rendere necessari diversi ban per contrastare l’avvento di nuovi, imprevedibilmente potenti mazzi (ricordiamo, ad esempio, la Hogaak Summer).

Orizzonti di Modern 2: il paradiso dei collezionisti

Orizzonti di Modern, comunque, è stato un successo, e quindi Wizards ha deciso di riproporre un’altra edizione di quello stesso prodotto, che si è concretizzata in Orizzonti di Modern 2. Un’espansione speciale, contenente un’ulteriore infornata di carte molto complesse e potenti da iniettare direttamente nei formati più vecchi.

Stilisticamente parlando apprezziamo molto il tono canzonato e divertito che trasuda da molte delle carte proposte, e i throwback al passato di Magic sono deliziosi per chi li sa cogliere. Proprio per questo motivo, questa è un’espansione dedicata quasi esclusivamente ai giocatori veterani, o comunque appassionati e coinvolti nel mondo di Magic. Non a caso, il costo di bustine, box e bundle è decisamente superiore rispetto alle espansioni tradizionali e anche rispetto allo stesso Orizzonti di Modern del 2019, a voler essere precisi.

Anche questo prodotto sembra portare Magic nella direzione in cui il gioco si sta muovendo da anni, ormai, trasformandosi cioè in qualcosa di sempre più costoso e lussuoso. Orizzonti di Modern 2 ha, anche rispetto al suo predecessore, una spiccata enfasi sull’aspetto collezionistico: ci sono più versioni alternative e promozionali di quante siamo onestamente in grado di ricordarci, fra le ristampe con il frame vecchio alle illustrazioni estese, dalla foilatura etched, vista per la prima volta in Leggende di Commander, alle carte in versione “prova d’artista”, dalle full-art alle full-art alternative, solo per un selezionatissimo sottoinsieme di carte…insomma, una montagna di opportunità fra cui scegliere per “blingare” i propri mazzi seguendo esattamente il nostro stile.

Non possiamo evitare di chiederci se non si sia ormai raggiunto l’eccesso, né di notare che Magic sta ormai diventando sempre più un gioco per ricchi. La parziale buona notizia è che con la messa in circolazione di così tante versioni alternative di carte anche molto richieste, il prezzo sul mercato secondario tenderà a scendere, portando innegabili benefici per tutti i giocatori.

Si torna in negozio?

orizzonti di modern 2

Orizzonti di Modern 2 esce in un periodo storico particolare: le restrizioni anti-Covid si stanno lentamente rilassando e presto sarà possibile tornare a giocare nei negozi in sicurezza. Erano previsti eventi di prerelease, tanto che questa è una delle prime espansioni speciali di cui esistono i kit per sealed. Non è stato possibile organizzarli, purtroppo, ma alcune ludoteche stanno già organizzando draft ed altri eventi, per la prima volta dall’estate scorsa.

Non vediamo l’ora di tornare a giocare attorno a un tavolo e un’espansione lussuosa come questa è senz’altro l’occasione migliore! Se partecipate a degli eventi in negozio, ci raccomandiamo, usate la testa…ma se lo fate, mandateci delle foto di quello che sbustate!

Magic: The Gathering Modern Horizons 2 Draft Booster Box, 36 confezioni
  • Include 36 Magic: The Gathering Modern Horizons 2 Draft Booster. Ogni confezione contiene 15 carte magiche per confezione (540 carte magiche totali).
  • 1 ristampa nuova al moderno in ogni confezione.
  • Trova 1-2 rari e/o rari mitici in ogni confezione.
  • Basta aggiungere terre e bozza con un massimo di 12 giocatori.
  • Modern Horizons 2 introduce schede potenti e ristampe amate nel formato Modern

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button