Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Il panda europeo che non mangiava bambù

Un altro tassello all'albero genealogico del panda

Un gruppo di ricercatori ha trovato dei fossili che suggeriscono l’esistenza di un antico panda europeo, imparentato con i panda moderni, ma che a differenza di quest’ultimi non si nutriva di bambù. Ecco i dettagli della scoperta.

Scoperto un antico panda europeo

Il ritrovamento, avvenuto in realtà più di 40 anni fa in un deposito di carbone nel nordovest della Bulgaria, riguarda due denti fossili, un canino e un molare superiori, risalenti a 6 milioni di anni fa. In questi decenni il reperto è rimasto negli archivi del del Museo Nazionale di Storia Naturale della Bulgaria, senza essere stato correttamente riconosciuto. Solo grazie ad un’analisi del paleontologo Nikolai Spassov è stato possibile identificare correttamente la specie di appartenenza.

Gli scienziati pensano che questi denti non appartenessero ad un antenato diretto dei panda moderni, quanto ad un loro parente vicino, battezzato Agriarctos nikolovi. Hanno stimato che questa specie di panda fosse grande circa quanto gli attuali panda giganti, forse poco meno.

Le cuspidi dei denti ritrovati non sembrano abbastanza forti per una dieta basata su un materiale legnoso come il bambù. Sembrano però comunque più forti dei denti di altre specie di panda antiche. Questo fatto sembra confermare la teoria per cui il panda moderno si sarebbe evoluto a partire da delle specie di orsi carnivori, adattandosi ad una nicchia ecologica come quella dove è presente il bambù. La competizione con altri carnivori avrebbe spinto il panda a specializzarsi verso una dieta più vegetale. Anche A. nikolovi sembra avesse una dieta prevalentemente vegetale.

Origini complicate

L’albero genealogico del panda è più complicato di quello che sembra. Da una parte, infatti, si tratta di una specie altamente specializzata che è cambiata molto poco nel corso della sua evoluzione recente. Dall’altra, però, i vari fossili raccontano una storia complicata e intricata.

Non sappiamo ancora, ad esempio, se il panda gigante moderno si sia evoluto da una specie carnivora europea che si è spostata poi ad est o, piuttosto, sia nato in Asia con una parte dell’albero che si è diretta in Europa e poi si è estinta. Il fossile appena ritrovato risale appunto a due milioni di anni fa, ma in Cina sono stati rinvenuti fossili di 8 milioni di anni fa di quelli che sembrano antenati diretti della specie moderna. Non resta che continuare a scavare e trovare altri fossili per completare il puzzle.

Bestseller No. 1
Legami - Penna Gel con Animaletto decorativo, Evita il rotolamento, Inchiostro Nero, Animaletto rimovibile e ricombinabile, Punta 0,5 mm, Tema Panda, 1 Unità (Confezione da 1)
  • Ci sono amici su cui puoi contare... e altri con cui puoi scrivere! Con la Penna Gel con Panda decorativo della famiglia Lovely Friends di Legami, sei sempre in ottima compagnia: non solo rende ogni giornata super cute, ma si prende cura della tua penna quando la appoggi, evitando che rotoli.
  • CARATTERISTICHE: decorazione ricombinabile con le altre penne Lovely Friends.
  • INCHIOSTRO: nero.
  • MATERIALI E DIMENSIONI: in plastica. Dimensioni: lunghezza 2 cm, altezza 14 cm. Diametro punta 0,5 mm.
  • Abbiamo un universo di mondi a tua disposizione! Creiamo oggetti di qualità sempre diversi, colorati, positivi e divertenti, perfetti per ognuno e per ogni stato d’animo. In Legami puoi sempre trovare il tuo mondo ideale, da scoprire ed esplorare giorno per giorno: un mondo di felicità per quando sei un po’ giù, un mondo di sorprese per quando ti annoi, un mondo di ispirazioni per quando sei a corto di idee, un mondo di emozioni diverse in continua evoluzione.
OffertaBestseller No. 2
SALUOKE Panda Luce Notturna Bambini, Lampada Notturna per Bambini, 3 Modalità di Luce, Lucina Notte Regolabile con Timer, Controllo Touch, Lampada Panda in Silicone, Ricaricabile Tramite USB
  • 🐼100% Luce Notturna in Silicone per Bambini: Cute luce notturna a forma di panda per la cameretta dei bambini, la superficie è realizzata in silicone lavabile privo di BPA, luce notturna sicura con un design carino di panda per tutti, compresi i neonati, e ha anche una piacevole e confortevole sensazione al tatto morbida.
  • 🐼Controllo Tocca Semplice: Dopo aver attivato il pulsante inferiore, è possibile toccare la superficie in silicone della luce notturna panda per passare tra 3 modalità di luminosità e la modalità standby.
  • 🐼Ricaricabile Tramite USB e Compagno Duraturo: Lampada da notte per bambini con batterie integrate da 1200 mAh, non è necessario acquistare batterie. La luce notturna LED a forma di panda può funzionare per circa 12 ore quando è completamente carica. La luce notturna per bambini kawaii in silicone con una sorgente LED morbida non farà male agli occhi del bambino al buio.
  • 🐼Luce Notturna Portatile e Timer: Perfetto design di dimensioni portatili, le luci notturne a forma di panda sono facili da tenere quando i bambini devono muoversi nella stanza durante la notte. Se i tuoi figli hanno qualche problema a dormire a causa della paura del buio, puoi impostare un timer di spegnimento automatico di 30 minuti per far addormentare il tuo bambino sotto la luce rilassante.
  • 🎁Il Tuo Miglior Regalo: Il miglior regalo per i tuoi amici, bambini o te stesso. È anche un regalo ideale per San Valentino, compleanno, giorno dei bambini, Halloween, Natale e Capodanno. Adatto per il campeggio all'aperto, la camera da letto, il dormitorio universitario, l'ufficio, la decorazione per feste.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button