Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

I fossili marini scoperti sotto un pascolo inglese

Alcuni reperti conservati in condizioni eccezionali

Una coppia di collezionisti di fossili ha scoperto un incredibile sito archeologico nel terreno di una fattoria inglese. Il ritrovamento ha coinvolto dei fossili marini di animali che abitavano in una mare tropicale nel Giurassico, perfettamente conservati e visivamente straordinari.

Il pesce fossile che abitavano il mare giurassico

La scoperta è stata fatta nel parco di Court Farm, in Kings Stanley. I fossili sono stati ritrovati da Sally e Neville Hollingworth, una coppia di collezionisti di fossili già nota per aver scoperto dei resti di mammut sempre in quella stessa zona.

I fossili, preservati in delle concrezioni calcaree presenti sotto un pascolo di una fattoria, includono resti di pesci, rettili marini, calamari, insetti e altri animali. Lo strato roccioso del ritrovamento è emerso nel Regno Unito poco più di 100 anni fa, permettendo agli scienziati di trovare fossili risalenti a quando questa zona era ancora parte delle profondità marine.

Pesci giurassici

I fossili risalgono a circa 183 milioni di anni fa, ovvero al Toarciano, verso la fine del Giurassio inferiore. Gli strati argillosi hanno permesso di preservare in ottime condizioni i resti. Gli animali, dopo la loro morte, sono stati rapidamente seppelliti dalle concrezioni, che hanno risparmiato ai fossili una fase di compattazione e compressione dovuta ai sedimenti accumulatesi successivamente.

In particolare, alcuni fossili di pesci mostrano un eccellente preservazione dei dettagli delle scaglie, delle pinne e addirittura degli occhi. Quello in copertina, un esemplare di Pachycormus, si è in particolare distinto per la sua tridimensionalità, molto rara in questo tipo di fossili. Di questo reperto è stato creato già un modello 3D pubblico, per poterlo esplorare e studiare da ogni angolazione.

Molti fossili sono stati donati al museo locale del parco. Il prossimo passo sarà quello di analizzare meglio questi reperti, un compito preso in carico da vari esperti di istituzioni come l’Università di Manchester, che pubblicheranno poi risultati su una rivista scientifica.

OffertaBestseller No. 1
Fossils
  • DK (Autore)
Bestseller No. 2
shootingtoy Il vero fossile di trilobite viene dall"Hunan occidentale della Cina 450 Milioni di anni fa
  • Questi trilobiti provengono dal tardo periodo siluriano, il che significa che hanno 430-450 milioni di anni!
  • Fossile trilobite autentico proveniente dalla provincia di Xiangxi Hunan, lunghezza di ogni campione: 6-10,4 cm, larghezza: 5,8-10,2 cm
  • Si prega di notare che questi sono esemplari completamente autentici e naturali. Ogni trilobite sarà leggermente diverso per forma, colore e dimensione. alcuni dei fossili naturali sono stati riparati o tinti artificialmente per mostrare l'aspetto di intatto
  • Un regalo da sogno per collezionisti e appassionati di fossili. Suggerimento: Faremo del nostro meglio per selezionare i migliori prodotti di qualità da consegnare. Se trovate che i prodotti sono danneggiati o non soddisfatti dopo averli ricevuti, vi preghiamo di contattarci in tempo, rimborseremo o rinnoveremo quelli nuovi.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button