Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

I fossili marini scoperti sotto un pascolo inglese

Alcuni reperti conservati in condizioni eccezionali

Una coppia di collezionisti di fossili ha scoperto un incredibile sito archeologico nel terreno di una fattoria inglese. Il ritrovamento ha coinvolto dei fossili marini di animali che abitavano in una mare tropicale nel Giurassico, perfettamente conservati e visivamente straordinari.

Il pesce fossile che abitavano il mare giurassico

La scoperta è stata fatta nel parco di Court Farm, in Kings Stanley. I fossili sono stati ritrovati da Sally e Neville Hollingworth, una coppia di collezionisti di fossili già nota per aver scoperto dei resti di mammut sempre in quella stessa zona.

I fossili, preservati in delle concrezioni calcaree presenti sotto un pascolo di una fattoria, includono resti di pesci, rettili marini, calamari, insetti e altri animali. Lo strato roccioso del ritrovamento è emerso nel Regno Unito poco più di 100 anni fa, permettendo agli scienziati di trovare fossili risalenti a quando questa zona era ancora parte delle profondità marine.

Pesci giurassici

I fossili risalgono a circa 183 milioni di anni fa, ovvero al Toarciano, verso la fine del Giurassio inferiore. Gli strati argillosi hanno permesso di preservare in ottime condizioni i resti. Gli animali, dopo la loro morte, sono stati rapidamente seppelliti dalle concrezioni, che hanno risparmiato ai fossili una fase di compattazione e compressione dovuta ai sedimenti accumulatesi successivamente.

In particolare, alcuni fossili di pesci mostrano un eccellente preservazione dei dettagli delle scaglie, delle pinne e addirittura degli occhi. Quello in copertina, un esemplare di Pachycormus, si è in particolare distinto per la sua tridimensionalità, molto rara in questo tipo di fossili. Di questo reperto è stato creato già un modello 3D pubblico, per poterlo esplorare e studiare da ogni angolazione.

Molti fossili sono stati donati al museo locale del parco. Il prossimo passo sarà quello di analizzare meglio questi reperti, un compito preso in carico da vari esperti di istituzioni come l’Università di Manchester, che pubblicheranno poi risultati su una rivista scientifica.

Bestseller No. 1
PTooTP Fossile d'ambra Kit di Scavo Fossile per Bambini, Scienza e Gioco, Gemma di Insetto Artificiale, Kit per Scavare Gemme, Regali Giocattoli Scientifici per Ragazzi Ragazze dai 6 7 8 9 10 Anni
  • 【Esplorare il mondo dell'ambra】- Immergetevi nell'affascinante mondo dell'ambra con il kit di scavo dell'ambra. Questo kit permette ai bambini di esplorare le meraviglie dell'ambra, che conserva piante, insetti e fossili biologici come testimonianza della storia. Scavando i campioni di ambra, i bambini possono stimolare la loro curiosità e il loro interesse per la scienza. Ideale per bambini dai 6 ai 12 anni.
  • 【Avventura di scavo】- Con il kit per lo scavo dell'ambra, i bambini si lanciano in un'emozionante avventura di scavo. Utilizzate gli strumenti in dotazione per scoprire con cura gli esemplari di ambra nascosti, quindi abbinateli alla guida alla classificazione per saperne di più su questi affascinanti esemplari. Come veri geologi, potrete portare alla luce 6 ambre di insetti (fatte di resina artificiale) e creare ricordi indelebili di raccolta di campioni di ambra.
  • 【Insetti veri nell'ambra】- Ogni ambra contiene insetti veri, il che rende l'ambra un oggetto eccellente per mostrare la storia della scienza e della storia naturale, aiutando le persone a comprendere meglio l'evoluzione della Terra e della vita. I bambini possono ammirare gli insetti perfettamente conservati e conoscere le loro caratteristiche. È un ottimo modo per insegnare ai bambini la diversità delle specie di insetti.
  • 【Strumenti di scavo di alta qualità】- Il kit per lo scavo dell'ambra comprende un set di strumenti di scavo di alta qualità progettati appositamente per i giovani archeologi. Gli strumenti sono resistenti e sicuri da usare, per garantire un processo di scavo senza intoppi. Si consiglia di indossare occhiali di protezione per ridurre il disordine. Cosa c'è di più eccitante che rompere l'intonaco e trovare l'ambra?
  • 【Miglior regalo educativo】- Siete alla ricerca del regalo STEM perfetto per i bambini? Il kit per lo scavo dell'ambra è la scelta ideale. Combina scienza, geografia e archeologia, permettendo ai bambini di imparare giocando. Questa attività pratica non solo offre un'esperienza divertente e coinvolgente, ma aiuta anche a sviluppare la motricità fine e la pazienza. Ottimo per compleanni, Natale, Festa dei bambini, lauree prescolari e archeologi in erba!
Bestseller No. 2
Dr. Daz - 12 Fossil da Collezione Naturali - Paleontologia - Regali Pasqua Bambini
  • Dig Up 12 fossili veri: intraprendi un viaggio archeologico con 12 fossili reali e diversi tra cui denti di squalo, legno pretriificato, dollari di sabbia, brachiopodi, bivalvi, ricci di mare, gasteropodi, vongole, coralli e altro ancora! Scopri, esplora e scopri di più su questi fossili da scavare.
  • Come scavarlo: il nostro kit per scavare giocattoli fossili a base di gesso può essere facilmente scavato inumidendo il alla ricerca di fossili veri con acqua, riducendo la dispersione della polvere. Stendere una tovaglia prima dello scavo per una facile pulizia.
  • Completa kit fossili da scavare per bambini: ricevi 12 diversi blocchi fossili, ciascuno con il suo pennello, scalpello e foglio di identificazione. Ogni scavo di fossili per bambini è come una vera e propria avventura archeologica, completa di strumenti e scheda dati.
  • Archeologia educativa: incoraggia l'archeologo interiore di tuo figlio! Consenti loro di scavare, scoprire e conoscere i fossili proprio come un professionista. Questo scavo di giocattoli fossili educativo suscita la loro curiosità sulla storia della Terra ed è un eccellente gioco di scavo di fossili per le giovani menti curiose.
  • Soddisfazione garantita al 100%: siamo sicuri che tuo figlio si divertirà moltissimo con questo fossile digging set. Se hai domande sul nostro trova fossili per bambini, non esitare a contattarci. La vostra soddisfazione è la nostra priorità.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button