Intrattenimento

Orgoglio Nerd Vs Games Week 2012

Si è appena conclusa la seconda edizione della Games Week in quel di Milano e noi da bravi Nerd amanti dei videogiochi non potevamo mancare. Dopo che lo Smau, altra importante fiera storica in Italia, ha perso la sua componente videoludica, si era creato un vuoto nel nostro Paese circa gli eventi dedicati esclusivamente ai videogiochi. Il "videogioco in fiera" in Italia era destinato solo a condividere lo spazio con altre realtà, come per esempio nella recente Lucca, ma tutto questo è cambiato dall’anno scorso con la creazione della Games Week.

Diciamoci la verità: una persona non è attratta ad andare a una fiera se questa non gli offre nulla di inedito, un'esperienza che può provare solo lì. Infatti un elemento che fa la differenza fra una fiera buona e una mediocre sono le anteprime dei giochi che usciranno solo in un prossimo futuro, così da poter toccare con mano l’oggetto del desiderio prima di ogni altro. Da questo punto di vista la Games Week non delude, infatti siamo riusciti a provare parecchie succose anteprime. Ma quali sono stati i giochi che ci hanno colpito di più? Andiamo con ordine.
Nello stand Microsoft troneggiava il nuovissimo Halo 4, che nonostante non sia più realizzato dai creatori originali di  Bungie, mantiene un'ottima qualità sia grafica sia di gameplay, anche se come succede ultimamente la componente multiplayer sta prendendo sempre più il sopravvento sulla campagna in singleplayer.
Nintendo porta numerose novità soprattutto con la possibilità di toccare con mano la nuova console, la Wii U, in uscita a fine mese, con vari giochi come il nuovo Super Mario, Pikmin 3 e Zombie U di Ubisoft. Il titolo in questione è quello che ci ha divertiti di più della line up Nintendo, grazie all’ottimo utilizzo del nuovo controller che permette interessanti funzioni come il sonar che ci ricorda molto Alien o la possibilità di cambiare l’inventario sul piccolo schermo senza mettere in pausa il gioco, scelta che rende anche più adrenalinica l’azione quando si è sotto attacco.
Tornando a Ubisoft, non poteva mancare Assassin’s Creed 3, uscito da pochi giorni su console, con varie postazioni, dove Connor la faceva da padrone con un'enorme statua a lui dedicata. In anteprima vi era anche Far Cry 3, che dalla versione in prova sembra promettere una grande possibilità di esplorazione dell’isola con una tonnellata di contenuti da scoprire.
Sony ci mostra parecchie novità in anteprima: da Playstation All Star: Battle Royale, picchiaduro frenetico e divertente dove non bisogna essere dei geni del pad per divertirsi. Punti a favore sono l’enorme cast dei personaggi che include anche numerose vecchie glorie che i vecchi fan sicuramente riconosceranno, come il mitico Parappa the Rapper e guest star di tutto rispetto come il Big Daddy da Bishock. Interessante la funzione che permette di far giocare fra di loro possessori di PS3 e Ps Vita insieme. Wonderbook: Il libro degli incantesimi è un altro progetto molto interessante, che grazie alla combinazione di realtà aumentata e PS Move saprà sicuramente divertire tutti i fan di Harry Potter, grandi e piccoli. Non poteva poi mancare Kratos con l’attesissimo God of War: Ascension che promette la giusta dose di violenza che tutti noi richiediamo dallo spartano. Degno di nota anche Unfinished Swan, titolo da poco uscito sul PSN, che porta una ventata d’aria fresca nel panorama videoludico. Con un semplice sistema di gioco che prevede la possibilità di dar colore al mondo sparando delle sfere d’inchiostro per scoprire il paesaggio all’interno di un quadro; mentre ridaremo colore al mondo potremo scoprire nuovi dettagli sulla storia. Un gioco che fa della propria vena poetica il suo punto di forza.  
Abbiamo provato anche il nuovo picchiaduro dedicato ai personaggi della DC Comics, Injustice – God Among Us, dai creatori di Mortal Kombat, gioco che riprende molto il sistema di quest’ultimo come meccaniche, innestandole sulle mosse degli eroi DC quali Superman, Flash, Batman e Wonder Woman evitando però la violenza e le famose Fatality. Restando in tema di picchiaduro abbiamo provato anche il nuovo Naruto Ultimate Ninja Storm 3 di Namco Bandai che sembra tornare alla gloria del secondo episodio con il ritorno delle spettacolari boss battle e la nuova possibilità di trasformarsi quando si vuole in mezzo al combattimento. Il gioco in anteprima che però ci ha colpiti di più è stato Ni no Kuni. Basta dire che sembra di giocare a un film dello Studio Ghibli per farvi capire la bellezza grafica del gioco. Anche il gameplay ci è piaciuto molto con un sistema misto fra il classico Jrpg a turni e un sistema simil Pokemon con la possibilità di mandare in battaglia dei mostri al posto nostro. Noi non vediamo l’ora che sia Gennaio per poterci finalmente giocare.

Anche quest’anno l’edizione della Games Week è stata ricca di contenuti interessanti, e speriamo che le future edizioni puntino a migliorarsi sempre più. Uniche pecche che abbiamo notato in questa edizione sono state le poche postazioni disponibili: specie per le anteprime che, vista l’affluenza di gente, avrebbero fatto comodo. Inoltre sarebbe gradito un sistema per regolare il tempo di prova di ogni demo per evitare il crearsi di file infinite. Fra i giochi presenti, quali sono stati quelli che vi hanno colpito di più? Oppure quali grandi titoli assenti avreste voluto vedere? Diteci la vostra!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Silvio Mazzitelli

    Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button