Intrattenimento

L’amore oltre il genere: ragazze e Yaoi.

Vi siete mai chiesti per quale ragione alle ragazze piacciono tanto gli yaoi? Noi sì. Non si può dire che abbiamo trovato una risposta sicura al 100%, anche perché generalizzare di solito è il modo perfetto per sbagliare in maniera clamorosa.Non sappiamo se voi ne abbiate mai letti, ma noi l'abbiamo fatto per avere un'idea di quello di cui andremo a parlare. Quindi non si dica che spariamo sentenze prima di aver effettivamente “testato la merce”.

Le storie che ci troviamo davanti non sono poi così differenti da quelle di uno shojo, i personaggi non si discostano troppo nei loro comportamenti da quelli di un qualsiasi manga e le scene di sesso, dalle più soft alle più hot, gareggiano con quelle di un hentai. Quindi la questione non sta nel prodotto, quanto più negli occhi di chi ne fruisce.
È possibile che uno dei fattori fondamentali di questa fascinazione sia la componente romantica, che per una fanciulla cresciuta ascoltando le storie di principesse, colpi di fulmine e amori pieni di trasporto, è un elemento che non è mai da sottovalutare. 
Cosa c'è di più affascinante allora, di due giovani che si struggono in un mondo che fatica ad accettare il loro amore, un amore tra ragazzi dello stesso sesso, e il loro continuo mettersi in discussione, per non parlare del dover superare un muro di difficoltà tale da sembrare inizialmente insormontabile? La passione oltre le apparenze, un legame tra due anime i cui corpi sono solo veicoli di un mezzo per congiungersi e poter stare insieme per sempre.
Ma forse la stiamo facendo troppo poetica, che dite?
Magari è semplicemente qualcosa di più terra terra, primordiale, qualcosa di stranamente conturbante cui magari non vorremmo assistere davvero ma che non possiamo fare a meno di osservare. Il sesso femminile è solitamente considerato più delicato, ciò che aggiunge un po' di dolcezza in un rapporto; eliminato questo elemento abbiamo una passione quasi vorace, ruvida, ma allo stesso tempo romantica… perché non escludiamo che anche i maschietti sappiano mettere l'anima poetica in un rapporto.
Tra gli yaoi che ci sono capitati in redazione, Magic Press ha pubblicato Sex Pistols di Tarako Kotobuki, in cui i protagonisti sono in realtà esseri umani dalle radici animali per cui ognuno di loro, nella sua vera forma che si presenta solo in determinate condizioni, riprendono la forma originaria. L'istinto della bestia nel corpo dell'uomo. Un po' come sono effettivamente le cose nella realtà, seppur trasposte in maniera più evidente. Invece Kiss Ariki di Youka Nitta ci racconta della passione tra due yakuza e se chi non ha mai letto uno yaoi può stupirsi di questa scelta, chi ne ha un po' più di conoscenza sa che è un argomento che viene spesso proposto. Ebbene sì, l'amore proibito tra membri di famiglie di rudi e violenti mafiosi giapponesi, perché il contestualizzare queste storie in ambienti in cui c'è uno stretto contatto di testosterone scatena le fantasie più intense.
Per di più, in queste coppie da manga, le dinamiche sono esattamente uguali a quelle di una coppia convenzionale: abbiamo la metà forte, un po' dispotica, sempre disposta a mettere in evidenza la propria mascolinità -a volte con il complesso del salvatore- il cui cuore inamovibile viene segretamente smosso dalla controparte più debole, gentile, quasi delicata… Che come ci si aspetta finisce nei guai, viene tampinata o perseguitata. Insomma arriva a trovarsi nella situazione ideale perché il maschio dominante (concedeteci il termine) possa entrare in azione e conquistarsi il cuore dell'amato. Spesso, in verità, è lo stesso “macho” a importunare il fanciullo indifeso, fino a che questi non cede, anima e corpo.
Comunque la si voglia mettere sempre di storie d'amore stiamo parlando, forse a volte più esplicite, controverse e che ci lasciano un po' sbigottiti, ma a cui dare un'occasione, almeno per ampliare le nostre conoscenze.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. La sessualità è una cosa complicatissima! Se a detta di Freud ogni bambino sogna di possedere sessualmente la madre, siamo finiti.
    Personalmente non ho mai letto Hentai e famiglia, ma posso capire(o penso di capire). Farsi troppe seghe(visto che siamo in tema) mentali su questo argomento è inutile. Finché piace, fallo!
    Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button