Dopo anni di polemiche e scandali, il sito per videochat anonime Omegle ha chiuso i battenti oggi. Il fondatore del sito, Leif K-Brooks, ha annunciato la decisione senza preavviso, scusandosi con i suoi sostenitori e dicendo di non poter più “lottare per” loro.
Omegle era un sito che prometteva di mettere in contatto “sconosciuti casuali” tramite una chat testuale o video. Il sito è nato nel 2009 con l’intento di creare delle conversazioni spontanee e divertenti tra persone di tutto il mondo. Tuttavia, ben presto trasformato in un contenitore di contenuti espliciti, spesso anche alla presenza di minori.
Il fondatore del sito, Leif K-Brooks, che si identifica come un sopravvissuto agli abusi sessuali infantili, ha dichiarato di aver chiuso il sito per motivi finanziari e psicologici. Ha ammesso che sul sito erano avvenute alcune attività illegali, tra cui dei crimini “indicibilmente atroci”.
Le polemiche sulle videochat di Omegle
Difatti la chiusura di Omegle arriva poco dopo che il fondatore ha raggiunto un accordo con un utente di 11 anni che era stato accoppiato casualmente con un predatore sessuale. Secondo la BBC, la piattaforma è stata citata in più di 50 casi contro i pedofili negli ultimi due anni.
Nel suo messaggio di addio, Brooks ha ringraziato tutti quelli che hanno usato Omegle per scopi positivi e che hanno contribuito al successo del sito in qualsiasi modo.
Ha anche scritto: “Praticamente ogni strumento può essere usato per il bene o per il male. Non si può fare un bilancio onesto di Omegle senza riconoscere che alcune persone lo hanno usato in modo improprio”.
- MIGLIORE SIA DENTRO CHE FUORI: il divertimento è ancora più immersivo grazie all’audio spaziale e a uno schermo touch HD da 8". Le videochiamate sono più nitide grazie alla videocamera da 13 MP e a un audio di alta qualità. La tua casa è più connessa che mai grazie all'hub per Casa Intelligente integrato.
- IMMAGINI BRILLANTI, AUDIO RICCO: i contenuti di Prime Video, Netflix e di altre piattaforme prendono vita grazie a uno schermo HD e all’audio spaziale avvolgente. Chiedi ad Alexa di riprodurre i contenuti di Amazon Music, Apple Music o Spotify. Per alcuni servizi, è richiesto un abbonamento.
- CASA INTELLIGENTE, ANCORA PIÙ SEMPLICE: associa e controlla i dispositivi compatibili con Zigbee, Matter e Thread, senza un hub per Casa Intelligente separato. Gestisci le videocamere, le luci e molto altro tramite lo schermo o la tua voce, oppure attiva delle routine attraverso i movimenti. Supporta anche la connettività via Bluetooth e Wi-Fi.
- RIMANI IN CONTATTO: avvia videochiamate con la voce o utilizza il nuovo widget Contatti principali per chiamare con un tocco i contatti che dispongono dell'App Alexa o di un dispositivo Echo con schermo. Goditi conversazioni video più fluide grazie alla videocamera centrale con inquadratura automatica e alla tecnologia di riduzione del rumore.
- MOSTRA I TUOI MOMENTI FELICI: Amazon Photos trasforma la schermata iniziale in una cornice digitale per i tuoi ricordi migliori che risalteranno in qualsiasi condizione di luce grazie alla regolazione automatica del colore.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🤼 Sta per uscire un documentario su Netflix sull’ex-capo della WWE
🫣 Beetlejuice Beetlejuice: Tim Burton è finalmente tornato? Sembrerebbe di sì! | Recensione
💍 La recensione dei primi tre episodi de Gli Anelli del Potere Stagione 2: bene, ma non benissimo
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!