Cinema e Serie TVNews

Qual è il nome proprio del signor Spock di Star Trek?

Star Trek: Strange New Worlds debutterà il 5 maggio su Paramount+

Il prossimo Star Trek: Strange New Worlds si prepara a portare il pubblico dove nessun Star Trek è mai arrivato prima: nell’era relativamente inesplorata dell’Enterprise capitanata da Christopher Pike prima degli eventi di Star Trek: The Original Series. Poiché Spock gioca un ruolo importante nell’equipaggio di Pike, con Ethan Peck che riprende il suo ruolo in Star Trek: Discovery. Intanto il materiale promozionale che debutta a Star Trek: Mission Chicago 2022 ha rivelato il nome canonico di Spock.

I primi indizi sul nome di Spock

L’idea che Spock avesse un nome è rivelata nell’episodio della prima stagione di TOS “This Side of Paradise”, con Spock che ha iniziato una storia d’amore con la sua vecchia conoscenza Leila Kalomi mentre la sua mente era controllata da spore aliene. Dato che i due vivevano in relativa beatitudine tra le spore, Spock prese in giro Leila per non essere in grado di pronunciare il suo nome… senza rivelare quale fosse effettivamente il nome in questione. Spock ha ulteriormente approfondito questo aspetto nell’episodio della seconda stagione di TOS “Journey to Babel“, osservando al Capitano Kirk che il suo nome completo Vulcaniano era considerevolmente impronunciabile dagli umani.

Fu fino a quasi due decenni dopo, nel romanzo del 1985 Ismaele di Barbara Hambly, che il nome completo di Spock fu rivelato come S’chn T’gai Spock, con il nome completo del padre di Spock S’chn T’gai Sarek. Questi nomi sono elencati nei registri del personale di Spock quando Kirk ha avuto accesso ai registri per il suo primo ufficiale per saperne di più sul suo lignaggio completo. Tuttavia, i romanzi di Star Trek hanno un posto più nebuloso nella canonicità ufficiale del franchise, con il nome di Spock considerato apocrifo dai fan, anche dopo la sua piena ricomparsa nel romanzo del 2014 Seasons of Light and Darkness di Michael A. Martin.

I vari nomi canonizzati in Star Trek

Star Trek ha una storia di nomi introdotti in precedenza nel suo canone materiale apocrifo, inclusi i nomi dei principali personaggi TOS. Il romanzo del 1981 The Entropy Effect di Vonda McIntyre ha introdotto il nome di battesimo di Sulu come Hikaru, che secondo quanto riferito è approvato sia dal creatore del franchise Gene Roddenberry che dall’attore di Sulu George Takei. Il nome stesso fu ufficialmente canonizzato un intero decennio dopo in Star Trek VI: The Undiscovered Country. Il nome di battesimo di Uhura, Nyota, è introdotto da William Rotsler nel libro del 1982 Star Trek II Biographies, con Rotsler che ha ricevuto l’approvazione da Roddenberry e dall’attore di Uhura Nichelle Nichols. Il primo nome è usato sporadicamente nei romanzi non canonici fino a quando non è canonizzato nel reboot di Star Trek del 2009.

Per oltre 55 anni, il nome completo di Spock è stato una sorta di mistero. Strange New Worlds non solo canonizza S’chn T’gai Spock come il nome completo dell’amato Vulcaniano, ma dimostra che la nuova serie sta scavando negli angoli oscuri e apocrifi del franchise e portandoli alla luce. Creato da Akiva Goldsman, Alex Kurtzman e Jenny Lumet, Star Trek: Strange New Worlds debutterà il 5 maggio su Paramount+.

Funko Pop! TV: Star Trek - Spock - (Mirror Mirror Outfit) - Star Trek The Original Series - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI STAR TREK THE ORIGINAL SERIES - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Star Trek The Original Series
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Spock al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
cbr

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button