Nintendo ha lanciato la seconda edizione del progetto didattico Le Olimpiadi Creative Nintendo Labo per l’anno scolastico 2019-2020. Lanciato l’anno scorso, Nintendo Labo è un’esperienza interattiva che unisce manualità e tecnologia coniugate in maniera creativa e intelligente.
Il gioco è diventato molto di più ed è diventato un’esperienza didattica. Nell’anno scolastico 2018-2019 gli insegnanti di tutta Italia hanno infatti partecipato ad un progetto sperimentale che ha visto Nintendo Labo protagonista. Sono stati coinvolti docenti che lo hanno testato in classe e ne hanno sperimentato le varie potenzialità: dalla costruzione degli oggetti in cartone (i Toy-Con) e personalizzazione creativa, all’applicazione didattica specifica fino alla programmazione tecnologica. Tutte questi esperimenti avevo in comune una cosa sale: l’apprendimento attraverso il divertimento.
Per il prossimo anno scolastico, 2019-2020, è presente un nuovo bando: “Le Olimpiadi Creative Nintendo Labo”, che implementa quello dello scorso anno. Cliccate QUI per visionare i moduli di adesione.
L’obbiettivo delle Olimpiadi Creative Nintendo Labo
Ispirandosi ai Giochi della XXXII Olimpiade che proprio nel 2020 si terrà a Tokyo, sede di Nintendo, l’azienda porta nelle scuole italiane le sue Olimpiadi con un progetto che permetterà di dare sfogo alla fantasia, ingegno e creatività di docenti e alunni lasciati liberi di esprimersi secondo le proprie capacità e attitudini. Queste olimpiadi hanno come obiettivo di far emergere le migliori capacità dei ragazzi di tutta Italia, l’iniziativa viene promossa per raccontare come manualità e tecnologia possano coesistere per offrire esperienze didattiche uniche.
Le prime 85 scuole che si iscriveranno riceveranno un kit assortito composto da:
- 60 fogli doppi in cartone pre-sagomato che offrono ai ragazzi la possibilità di montare una una macchinina RC ciascuno
- 4 “Toy-Con” già montati (in comodato d’uso): Pianoforte, Canna da Pesca, Casa e Moto
- 1 console Nintendo Switch (in comodato d’uso) che consentirà agli insegnanti di sperimentare in classe un nuovo modo di intendere la tecnologia
- 1 vademecum che conterrà:
- una guida con tutti gli spunti per lavorare con Nintendo Labo
- una guida per l’utilizzo della console
- guida per la sezione Nintendo Garage
- una serie di indicazioni pratiche per un miglior utilizzo
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!