Cultura e SocietàNews

Netflix chiude il servizio di noleggio DVD

Il servizio era attivo solo negli Stati Uniti, termina dopo 25 anni

È la fine di un’era. Prima che Netflix rendesse popolari i film in streaming su Internet, è salito alla ribalta con un modello di business unico: l’invio di DVD ai clienti tramite posta. Gli abbonati al Netflix della vecchia scuola hanno mantenuto una coda di film che volevano vedere e poi Netflix ha spedito i DVD quando sono diventati disponibili.

Sembra grezzo (e per non dire lento) per gli standard odierni, ma all’epoca sembrava piuttosto all’avanguardia. Il grande punto di forza: a differenza di Blockbuster e di altri negozi di video, Netflix non ha addebitato commissioni in ritardo; allora come adesso, erano un’attività basata su abbonamento. Quindi potresti teoricamente tenere un DVD per sempre, a patto di tenere il passo con le tue quote mensili di abbonamento.

Sebbene siano passati anni da quando Netflix era noto principalmente per i DVD per posta, l’attività è durata per tutti questi anni. Alla fine Netflix ha persino acquistato il dominio DVD.com, quindi chiunque andasse lì è stato indirizzato direttamente al business dei DVD di Netflix. Ma ora la società ha annunciato che avrebbe terminato la sua attività di DVD per posta entro la fine del 2023.

Le parole di Ted Sandaros

Netflix afferma che prevede di inviare i suoi dischi finali via posta il 29 settembre di quest’anno. In una dichiarazione sulla decisione, il co-CEO di Netflix Ted Sarandos ha spiegato: “Quelle iconiche buste rosse hanno cambiato il modo in cui le persone guardavano spettacoli e film a casa e hanno aperto la strada al passaggio allo streaming”.

Il business dei DVD di Netflix è quasi svanito più di un decennio fa, quando nell’autunno del 2011 il gigante dello streaming ha annunciato che avrebbe scorporato il suo ramo DVD come “Qwikster”, una nuova società.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
screencrush

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button