Letteratura e fumettiNews

Muoiono i fratelli mangaka Sanpei Shirato e Tetsuji Okamoto

I due fratelli sono morti rispettivamente l'8 e il 12 ottobre a causa di una polmonite

Shogakukan ha annunciato che il creatore di manga Sanpei Shirato (vero nome Noboru Okamoto) e l’artista di manga Tetsuji Okamoto sono morti rispettivamente l’8 e il 12 ottobre. Shirato aveva 89 anni ed è morto a causa di polmonite da aspirazione. Okamoto è morto a causa di polmonite interstiziale. I due artisti erano fratelli.

Sanpei Shirato è nato nel febbraio 1932 a Tokyo e suo padre era il pittore Tōki Okamoto. Ha debuttato come creatore di manga nel 1957 con Kogarashi Kenshi. Ha pubblicato il manga Kamui Den dal 1964 al 1971 sulla rivista Monthly Manga Garo. Sanpei ha svolto un ruolo importante nella formazione della rivista d’avanguardia. Shirato ha poi pubblicato il manga sequel di Kamui Gaiden su Weekly Shonen Sunday dal 1965 al 1967, e ha continuato il manga più tardi negli anni ’80. Viz Media ha pubblicato il manga in inglese con il titolo The Legend of Kamui. Il manga ha ispirato l’anime televisivo Ninpu Kamui Gaiden e un film live-action. Shirato ha anche disegnato manga come Sasuke, Watari e Ninja Bugeicho Kagemaruden. Ha vinto il 4° Kodansha Children’s Manga Award nel 1963 per Sasuke e Seaton Dōbutsuki.

Legend of Kamui è il suo lavoro più conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di una saga durata per oltre 20 anni che narra la storia di un ragazzo pronto a diventare un ninja per sfuggire alla discriminazione sociale. Ma, una volta compresa la natura sanguinaria di quell’ambiente, lascerà il suo clan. Tutto ciò però porterà alla sete di vendetta dei suoi ex-compagni.

La carriera artistica di Tetsuji Okamoto

Tetsuji Okamoto ha disegnato il manga Kamui Den Dai Ni-bu, che funge da seconda parte del manga principale. Il manga è andato in onda dal 1988 al 2000 e aveva 22 volumi. Sanpei e Okamoto hanno lavorato insieme al manga. Okamoto ha anche disegnato il manga Kamui Gaiden: Saikai, lanciato nel 2009 e durato tre capitoli. Sanpei ha curato la composizione del manga.

The Legend of Kamui
  • Used Book in Good Condition
  • Shirato, Sanpei (Author)
Source
animenewsnetwork

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button