FilmNews

La Warner Bros tornerà nelle sale cinematografiche nel 2022

I film non saranno più distribuiti in contemporanea su HBO Max ma approderanno direttamente nei cinema

Warner Bros ha dichiarato che i titoli rilasciati nel 2022 saranno distribuiti in esclusiva nelle sale cinematografiche e non più in contemporanea con HBO Max. Nel 2021 infatti il piano di distribuzione ha subito grossi cambiamenti a causa della pandemia. La Warner ha scelto di distribuire i suoi titoli nelle sale cinematografiche e in contemporanea su HBO Max, ma stando appunto alle ultime dichiarazioni, sarebbe un piano d’azione destinato a concludersi alla fine di questo anno.

La Warner Bros tornerà a distribuire i suoi film in esclusiva nei cinema

Il piano per il 2021 della Warner Bros di rilasciare i suoi titoli simultaneamente nei cinema e HBO Max è stato accolto con shock e costernazione. In molti hanno manifestato preoccupazione temendo che il nuovo piano di rilascio rappresentasse un modello valido per il futuro della distribuzione. Sembra però che la casa cinematografica intenda tornare sui suoi passi già a partire dall’anno prossimo. In un’intervista con Recode, il CEO Jason Kilar infatti, ha dichiarato: “Penso che sia giusto dire che i film, come uno dei grandi progetti della DC per fare un esempio, saranno distribuiti esclusivamente nei cinema e poi arriveranno su HBO Max solo dopo la programmazione nelle sale“. Dunque i titoli di maggior rilievo della Warner nel 2022, verranno prima distribuiti nei cinema e solo in un secondo tempo saranno trasmessi su HBO Max.

Il modello ibrido è stata una mossa saggia per la Warner Bros. Nessuno poteva stabilire con certezza quanto tempo ancora avremo avuto a che fare con la pandemia. Continuare a posticipare le date di uscita dei film non aveva più senso. Nessuno infatti poteva prevedere quando i cinema sarebbero tornati ad essere un luogo sicuro. Tuttavia è probabile che il piano di distribuzione attuato per il 2021 lascerà comunque degli strascichi. È molto probabile che il tempo di permanenza dei film nelle sale venga ridotto. Ci vorranno molto meno di 90 giorni prima che un titolo WB passi su HBO Max. Questa strategia è peraltro stata adottata anche da altre case cinematografiche come Paramount e Universal. Resta da capire cosa succederà ai titoli minori. I film con incassi più modesti finiranno per abbandonare le sale cinematografiche passando direttamente ai servizi di streaming? Per scoprirlo non ci resta che aspettare.

Offerta
A Star Is Born
  • Bradley Cooper, Lady Gaga, Sam Elliott (Actors)
Dc 4 Movies (Box 4 Br)
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Gal Gadot, Ben Affleck, Henry Cavill (Actors)
  • Audience Rating: G (audience generale)
Via
Collider

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button