Cultura e SocietàNews

La compagnia di hamburger di MrBeast gli fa causa per $100 milioni

Una settimana dopo che la celebrità di YouTube, Jimmy Donaldson, meglio conosciuto come MrBeast, ha intentato una causa legale contro il ristorante virtuale MrBeast Burger, la compagnia di hamburger ha risposto in facendo a sua volta denuncia. La società dietro MrBeast Burger, Virtual Dining Concepts (VDC), ha citato in giudizio Donaldson e la sua Beast Investments, richiedendo un incredibile risarcimento di $100 milioni.

MrBeast, la sua compagnia di hamburger fa causa per $100 milioni

Solo settimana scorsa avevamo scoperto che MrBeast aveva intentato una causa legale contro Virtual Dining Concepts, l’azienda responsabile della sua linea di fast food MrBeast Burger. Lo youtuber era stato molto duro a riguardo, arrivando a dire che il cibo era “non commestibile“.

Come riporta Variety (tramite The Verge), VDC ha risposto dicendo che Donaldson avrebbe violato i suoi obblighi contrattuali, tra cui pubblicità e promozione del marchio MrBeast Burger. L’azienda accusa Donaldson di non aver sostenuto pubblicamente il ristorante di hamburger virtuale e di aver rilasciato dichiarazioni false e denigratorie. Causando danni finanziari enormi e danneggiando la reputazione del brand.

Ma cosa è successo esattamente per creare questo scontro legale?

La “Cucina fantasma” lanciata dallo youtuber

Nel 2020, Virtual Dining Concepts ha collaborato con MrBeast per lanciare la linea di cibo attraverso le Ghost Kitchen o “cucine fantasma”. Si tratta di strutture virtuali senza presenza fisica che preparano il cibo di un particolare marchio – in questo caso MrBeast Burger – in ristoranti esistenti.

L’espansione del marchio è stata straordinaria: da un’iniziale presenza online nel 2020, MrBeast Burger è cresciuto fino a includere ben 1.700 ristoranti. Che preparavano i suoi hamburger nelle “cucine fantasma” per poi consegnarli a casa dei fan.

mrbeast burger-min
Un hamburger (ma non quello di MrBeast)

Le cucine fantasma di solito operano in modo indipendente. Ma Donaldson ha dato vita a un MrBeast Burger con una presenza fisica tangibile. L’inaugurazione di un punto vendita nel New Jersey ha attirato oltre 10.000 fan, contribuendo alla rapida crescita dell’attività. Un numero enorme, dovuto di certo alla sua considerevole presenza online (ha 174 milioni di follower su YouTube, 86 milioni su TikTok e quasi 40 su Instagram).

Cosa sostengono MrBeast e la sua compagnia di hamburger?

MrBeast ha fatto causa perché, secondo lui e i suoi fan, la qualità del cibo non sarebbe risultata all’altezza. Recensioni negative da parte dei fan, descritte come “rivoltanti” e “il peggior hamburger mai mangiato“, sono finite fra gli atti giudiziari. Donaldson sostiene di aver sollevato dubbi sulla qualità del cibo, ma Virtual Dining Concepts non li avrebbe affrontati. Dopo aver usato la sua notorietà per promuovere la linea di cibo, Donaldson sta ora cercando di porre fine completamente alla partnership commerciale con l’azienda.

La causa presentata da VDC afferma chiaramente la loro posizione: “Questo caso riguarda una celebrità dei social media che crede che la sua fama significhi che la sua parola non ha importanza, che i fatti non contano e che può rinnegare e violare i suoi obblighi contrattuali senza conseguenze. Si sbaglia.”

youtube mrbeast-min

Inoltre, VDC pensa che Donaldson fosse consapevole dell’alto valore del marchio MrBeast Burger e avesse cercato di rinegoziare il contratto per ottenere condizioni più favorevoli in tre occasioni: novembre 2022, febbraio 2023 e giugno 2023. Ma tali tentativi si sarebbero rivelati infruttuosi.

VDC ha inoltre elencato vari episodi in cui Donaldson avrebbe “danneggiato” la reputazione del marchio, incluso un tweet in cui affermava:Se avessi avuto l’opportunità di chiudere [MrBeast Burger], l’avrei fatto molto tempo fa purtroppo. A volte quando sei giovane firmi un contratto di scarsa qualità.”

Al momento, nessuna delle parti in causa ha risposto a ulteriori domande dei cronisti americani. Resta quindi da vedere chi ha ragione. E ordinare hamburger da un ristorante vicino a casa che li sa cucinare bene, anche se chi lo cucina non ha un canale YouTube.

Forlcool Mr Beast Merch T-Shirts YouTube Gamer Tshirt per bambini 100% cotone, Nero , 11-12 Anni
  • 100% puro cotone, garantendo allo stesso tempo lo stile e le belle stampe renderanno felici i bambini, usiamo materiale 100% puro cotone, che è più confortevole, sano e traspirante, e più adatto per bambini carini
  • Si prega di controllare la tabella delle taglie nei nostri dettagli prima dell'acquisto. Al fine di garantire una taglia adeguata, di solito si consiglia di scegliere una taglia più grande, perché il bambino sta crescendo velocemente e i nostri prodotti sono anche molto resistenti
  • Alta qualità! Traspirante, leggero e comodo da indossare
  • Lavabile in lavatrice, la stampa non sbiadisce e non cade dopo la pulizia
  • Gli stili alla moda sono molto popolari tra i bambini, adatti per sport, feste personali, attività ricreative

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button