Cinema e Serie TVNews

Morto Tony Sirico, ha interpretato Paul Gualtieri ne I Soprano

L'annuncio della scomparsa arriva dalla famiglia

Tony Sirico, che interpretava Peter Paul “Paulie Walnuts” Gualtieri ne I Soprano, è morto, ha annunciato la sua famiglia. L’attore avrebbe compiuto 80 anni questo mese. “È con grande tristezza, ma con incredibile orgoglio, amore e tanti bei ricordi, che la famiglia di Gennaro Anthony ‘Tony’ Sirico desidera informarvi della sua morte la mattina dell’8 luglio 2022”, ha riferito la famiglia dell’attore. Non è stata fornita alcuna causa di morte, ma Sirico ha avuto problemi di salute negli ultimi anni.

La carriera di Tony Sirico

Tony Sirico ha recitato nel ruolo dello scagnozzo preferito Paulie Walnuts in I Soprano per l’intera corsa di sei stagioni della serie su HBO. Avrebbe dovuto recitare nel film prequel di David Chase, The Many Saints of Newark del 2021, ma la sua salute gli ha impedito di riprendere il suo ruolo. Famoso per i suoi caratteristici capelli pettinati all’indietro con ali bicolore, il personaggio era noto per la sua feroce lealtà al capo Tony Soprano (James Gandolfini, morto nel 2013) e per la sua disponibilità ad affrontare qualsiasi lavoro sporco. Sirico ha portato autenticità al ruolo con il suo passato di un ragazzo di strada arrestato 28 volte e ha scontato 20 mesi nella famigerata prigione di Sing Sing di New York.

La sua carriera cinematografica ha preso slancio alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80, con apparizioni in serie come Kojak, Police Squad! e Miami Vice. La sua serie di crediti cinematografici include anche The Pick-Up Artist del 1987, con Robert Downey Jr e Molly Ringwald; White Hot (1989), con Robbie Benson. In televisione, ha doppiato il personaggio di Vinny Griffin, il cagnolino di I Griffin, in un arco di tre episodi, in sostituzione di Brian Griffin dopo la morte di quel cane. In seguito ha doppiato i personaggi, incluso un mafioso, in due episodi di un’altra commedia animata di Seth MacFarlane, American Dad! Nel 2018, si è riunito con gli ex attori dei Soprano Federico Castelluccio e Vincent Pastore in Sarah Q.

I Soprano, La serie completa 1-6 (Box 28 Dv)
  • I SOPRANO
  • Stagioni 1-7
  • Eletto dalla prestigiosa Writer Guild of America la Serie con la migliore sceneggiatura di sempre,
  • Gandolfini, Falco, Sigler, Imperioli, Bracco, Sirico, Van Zandt, Turturro, Grimaldi (Attore)
Source
deadline

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button