A 91 anni è morto il regista francese Jean-Luc Godard, uno dei più importanti esponenti della Nouvelle Vague e del cinema europeo. Premiato con il Leone d’Oro nel 1984 e insignito dell’Oscar alla carriera nel 2011, la sua influenza lascia ancora un segno sul cinema in tutto il mondo.
È morto Jean-Luc Godard
Nato da una famiglia svizzera a Parigi il 3 dicembre 1930, inizia a rivoluzionare il mondo del cinema già a vent’anni, in qualità di critico su riviste come Arts e Chaiers du cinéma. Nel corso degli anni Cinquanta gira i suoi primi documentari e collabora con François Truffaut, altro nome nell’Olimpo del cinema francese.
Nel 1959 arriva Fino all’ultimo respiro, capolavoro assoluto girato con la cinepresa in spalla e un budget limitato. Mischia l’influenza dei film di genere con una narrazione matura e postmoderna, fatta di montaggio sconnesso sconnesso e rottura della quarta parete. Già in questo primo film trasgredisce e dimostra inizia a cambiare il mondo del cinema.
Godard continua negli anni ’60 a macinare successi che hanno lasciato il segno nella storia del cinema, come Agente Lemmy Caution: missione Alphaville, Il bandito delle 11, Due o tre cose che so di lei. E anche Bande à part, il film da cui Quentin Tarantino prende il nome per la propria casa di produzione: un segno della sua influenza su Hollywood e tutto il mondo del cinema.
Un’impronta indelebile sulla storia del cinema
Una serie interminabile di lungometraggi di qualità seguono per decenni, fino a Le livre d’image del 2018, suo ultimo film presentato al Festival di Cannes (dove vince una Palma d’oro Speciale).
Negli anni ha collezionato un Oscar alla Carriera nel 2011, un Leone d’Argento per Questa è la mia vita nel 1962 e un Leone d’Oro alla Carriera, un Premio della Giuria a Cannes per Addio al Linguaggio nel 2014. E potremmo riempire pagine su pagine con la lista dei premi. Ma forse più lunga ancora sarebbe quella dei grandi registi di tutto il mondo che hanno parlato del suo impatto sul mondo del cinema.
Il regista Godard si è spento ma i suoi film continueranno ad aprire le prospettive cinematografiche di ancora un’altra generazione di registi per lungo tempo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento